AD ACIREALE SOLIDARIETÀ E BENEFICENZA

received_211674269770029

ATTUALITA’

A cura di Giusy Pagano

 

received_211674269770029

“AMARE NON È DONARE, MA CONDIVIDERE”.(cit. Raoul Follereau)

Questa non è soltanto una citazione di Raoul Follereau, ma è anche un obiettivo, uno stile di vita che l’Associazione A.V.E.S.C.I. (associazione volontari per l’elevazione sociale e culturale dell’individuo), rappresentata nella persona della Presidente Sig. Carmen Pulvirenti, si prefigge di attuare ogni giorno nelle attività di volontariato. Attivita’ che vedono l’impegno costante di un gruppo di volontari nel reparto di Pediatria all’interno della ludoteca e anche nel reparto di Ostetricia, presso l’Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale.

Lo spirito che anima e accomuna tutti e’ quello del servizio e del sostegno ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

received_320736905444485
E proprio nei giorni scorsi, esattamente il 24/25/26 novembre, si è svolto un mercatino di beneficenza dell’AVESCI, presso il centro commerciale Ciclope di Acireale, dove è stato allestito un banchetto intitolato “Solidarietà aspettando il Natale”.
La presidente e i volontari dell’associazione hanno realizzato oggetti di raffinato artigianato, il cui ricavato delle vendite sarà destinato successivamente all’acquisto di materiale ludico o quant’altro necessiti.

received_552237821913435
L’associazione AVESCI collabora a tutte le iniziative di solidarietà che sorgono nel territorio acese perché lavora in “rete”.
Infatti, ha partecipato ad una lodevole iniziativa, attraverso l’elaborazione di alcuni quadrati di lana lavorati all’uncinetto da volontarie. Filati di lana, colorati e lavorati, si sono trasformati in qualcosa che ha unito tante donne a quella che è stata l’iniziativa dal titolo “Una coperta per Palmina”. Si tratta di un progetto contro la violenza sulle donne a cura della Fidapa di Palma di Montechiaro e dall’Arcidiocesi di Agrigento, con il paternariato del Comune di Acireale e della Diocesi di Acireale.

received_222190615343898
Migliaia di mani si sono unite per lavorare questi fili colorati di lana, dando forma a delle coperte.
La piazza del Duomo di Acireale, infatti, è stata ricoperta da centinaia di coperte colorate a maglia nei giorni del 24 e 25 novembre scorso.
Un’opera condivisa: le coperte sono state messe in vendita ad un prezzo simbolico ed il ricavato è stato devoluto al fondo per Palmina di Palma di Montechiaro.
Tutto questo è la vera essenza del volontariato, dove la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.