APPUNTAMENTO AL CINEMA: “Le Stagioni di Louise”

received_10154436374859690

Recensioni / Eventi: Le Stagioni di Louise

A cura di Vittorio De Agrò
Il biglietto d’ acquistare per “Le Stagioni di Louise” è: di Pomeriggio.

received_10154436374859690
“Le Stagioni di Louise” è un film d’animazione del 2016 scritto, disegno grafico, scenografie e diretto da Jean-Francois Laguionie, con le voci italiane di : Piera Degli Esposti, Mino Caprio e Teo Bella.

Le feste e più in generale le vacanze sono dei momenti di gioia, condivisione con amici, parenti e amanti, ma per le persone sole e soprattutto anziane rappresentano invece il punto più alto di tristezza e malinconia dovendo confrontarsi con la propria solitudine e il proprio passato fatto di ricordi a volte amari.
La vecchiaia è una malattia che prima o poi tutti sono costretti ad affrontare e vivere e pochi sono quelli che riescono a conviverci con serenità e sorriso.
Jean Laguionie firma con il suo nuovo film d’animazione una favola agrodolce sulla solitudine e voglia di vivere delle persone arrivate alla vecchiaia e messe da parte dalla società oltre che dalla famiglia.
L’ultimo giorno di estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l’ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, abbandonata da tutti. Il tempo inizia a peggiorare e lei, fragile e civettuola, non è esattamente un Robinson Crusoe. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi.
La sfida di Louise è una poetica e toccante metafora di come gli anziani vivano un triste esilio abbandonati da tutti e costretti a cavarsela da soli e cercando confronto nei propri ricordi nell’attesa che qualcuno si possa ricordare di loro. Trovando compagnia magari in un vecchio cane parlante di nome Pepe, come nel caso della nostra Louise
È un film delicato, tenero e nello stesso tempo amaro costruito con un disegno semplice, lineare pulito che evoca un’animazione precedente all’abuso degli effetti speciali e del computer.
Una scelta registica che piace portando lo spettatore dentro il piccolo e tenero mondo di Louise, la nonna che tutti noi vorremo avere vicino.
Osserviamo con curiosità e affetto le azioni e soprattutto ascoltiamo con tenerezza i pensieri di Louise magistralmente interpretati da Piera Degli Esposti.
Magari il ritmo e pathos narrativo risultano abbastanza compassati e statici facendo apparire il film un po’ lento e a tratti ripetitivo, ciò nonostante il film è nel complesso godibile e intenso regalando emozioni e riflessioni su come sarebbe più opportuno prendici cura dei nostri nonni.
È consigliata la visione ai nipoti e soprattutto ai genitori per ricordarsi che un tempo sono stati anche figli e di come una persona anziana possa essere ancora utile e di compagnia in questa nostra società.