ARTE: SINESTESIE ASTRATTE. LA NUOVA MOSTRA DI CALUSCA

LOCANDINA Calusca. SINESTESIE ASTRATTE, 2016

ARTE

A cura di R.B.

LOCANDINA Calusca. SINESTESIE ASTRATTE, 2016

La Galleria Art’è è lieta di presentare, dal 3 luglio al 6 agosto 2016, il nuovo progetto espositivo itinerante di Calusca, promosso e organizzato da Archinet S.r.l. in collaborazione con la Galleria Art’è di Acireale (Ct), la Galleria Lombardi di Roma e Sedici Noni di Comiso (Rg), coordinato dalla LSC edition e sostenuto e sponsorizzato da Mediolanum S.p.a., Catania.

Attraverso le tre tappe nazionali della mostra (seguiranno: Roma, Galleria Lombardi, 23 settembre / 7 ottobre 2016 e Comiso, Sedici Noni, ottobre 2016 / settembre 2017), si potranno fruire – a sezioni – circa settanta opere inedite realizzate dall’artista nel 1998 accostate ad alcune di più recente produzione (2009 / 2016) incentrate sulla sua più nota figurazione.

La mostra, curata da Giuseppe Carrubba, sarà un’occasione per indagare e conoscere aspetti inediti e fondanti le origini della ricerca espressiva, e ormai ventennale, di Calusca.

Le opere esposte e pubblicate nell’importante monografia realizzata a corredo, edizioni Newl’ink (collana L’And), appartengono a due distinti cicli paralleli dedicati rispettivamente all’indagine aniconica sul tempo ed in particolare sui suoi componenti i “Secondi” e sul “Clima” e le sue variazioni dettate dai relativi “Fattori” (latitudine, trasparenza dell’aria, altitudine, etc.) ed “Elementi” (temperatura, pressione, umidità). Pertanto, il pubblico potrà confrontarsi con una particolare fase di ricerca dell’artista siciliano in cui il colore diviene codice di trasposizione ed elaborazione di dati ‘scientifici’ al fine di restituirne in ‘apparenza’ bidimensionale l’impatto emozionale e ‘naturalistico’.