Donne che raccontano le Donne

20170308_180935

Recensioni ed Eventi

A cura di R.B.

20170308_180935
Questo è il titolo dell’incontro organizzato nel salone del Resort San Biagio per partecipare e condividere con il mondo intero, la giornata dell’8 marzo, giorno dedicato alle Donne.
Un giorno, che più degli altri 364, è destinato a rendere testimonianza della strada percorsa, ad esprimere gratitudine alle Donne che ci hanno preceduto, a denunciare ostacoli ancora presenti in vari campi, ad esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti di donne vittime di violenza, senza diritti, in guerra.

20170308_203910
L’evento è stato promosso e fortemente voluto dalla dirigenza di due associazioni acesi: la prof.ssa Elena Strano, presidente della sezione della FIDAPA BPW e il signor Roberto Cristina, attuale presidente dell’Università Popolare Giuseppe Cristaldi.
Questo incontro, come hanno spiegato i due Presidenti, in una sala gremita di soci, è la testimonianza concreta, che quando ci si apre al dialogo, si fa rete e si valorizzano risorse e talenti interni, il risultato è di alta qualità, e contemporaneamente la soddisfazione, la motivazione e l’ affezione dei soci si rafforza.
La conduzione della serata è stata affidata all’arch. Rosa Maria Garozzo, socia di entrambe le associazioni, che non solo ha fatto da collegamento fra i relatori, ma ha tenuto desta l’attenzione del pubblico, con la proiezione di slide contenenti curiosità sulle donne dal titolo “la prima volta delle Donne” nel raggiungimento di posizioni rilevanti in campo professionale, economico, culturale, politico e sportivo.
Questi gli interventi della serata: la professoressa Iole Trovato ha recitato una poesia, da lei composta, dal titolo “ 8 Marzo”.
La prof.ssa Dora Pennisi ha raccontato “Concettina Ramondetti Fileti”, facendoci rivivere l’atmosfera del risorgimento siciliano, mentre la prof.ssa Carola Colonna ci ha intrattenuto sulla figura di “Mariannina Coffa”, la capinera di Noto.
La dott.ssa Rosa Barbagallo ha affidato alla proiezione di un video le parole di una sua poesia “Donne negate”, successivamente musicata.
La dott.ssa Cristina Torrisi ha tracciato un brillante ritratto della regina della Belle Epoque siciliana “Franca Florio” ; ed infine, l’arch. Rosanna Pirajno ha raccontato i primi 25 anni di “Mezzocielo”, la rivista fondata e voluta da un gruppo di professioniste palermitane, tutte impegnate nei campi sociale, culturale e politico.
In ultimo, ma non per ultimo l’incontro è stato arricchito dall’esposizione di molte opere artistiche.

2017-03-11 19.48.53
La decorazione della ceramica è uno degli hobby espressivi della prof.ssa Maria Fiorini Paolì, da anni impegnata anche nella trasmissione di questa tecnica a ragazze madri e disagiate; la prof.ssa Enza Nicolosi ha presentato i suoi dipinti su porcellana; mentre la dott.ssa Alessandra de Martino ha esposto 11 quadri della sua produzione sul tema della Donna e della Sicilia, terra e grande madre. Sempre sul tema della donna è stato il contributo della pianista Cristina Spina che ha allietato la serata con musiche da film.
L’incontro si è concluso con la condivisione di pietanze dolci e salate, abilmente e generosamente preparate da alcune socie delle due associazioni.