EVENTI IN BACHECA: ARTE, CULTURA E TRADIZIONE AL COMUNE DI LASCARI

COMUNE DI LASCARI – PALERMO
Lascari: 8-11 Agosto XV Mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali.
E’ giunta alla XV edizione la mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali che sarà inaugurata giovedì 08 agosto 2013, alle ore 18 con la musica e i colori dei gruppi folk e dei carretti siciliani.
Arte, cultura e tradizione si sintetizzano in questa quattro giorni di esaltazione e valorizzazione del Made in Sicily.
Dal 2010 la Mostra Mercato, ha assunto sempre più una connotazione legata alla “ Sicilianità”.
Infatti, è stato istituito un premio denominato “ Sicilia tra Arti e Mestieri”, a testimonianza di tutti quegli imprenditori, artigiani, artisti, uomini di cultura che hanno contribuito alla crescita della Sicilia e all’affermarsi del ” Marchio Sicilia” anche oltre i confini naturali della nostra Terra.
In questa edizione del talk show, che si svolgerà sabato 10 agosto, verranno consegnati i seguenti premi: al Musicista Siciliano Francesco Cafiso premio “jazz talent” con la motivazione: Nel mese di Giugno 2013, per volontà del Ministero degli Esteri ed espressa scelta del Console Generale di Philadelphia, in collaborazione con il Segretario di Stato Americano John Kerry, Francesco è stato scelto come rappresentante dell’Italia per suonare nell’ambito dei festeggiamenti per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti; al chitarrista e musicista Vincenzo Mancuso premio “alla carriera” Motivazione: per avere dato voce al talento musicale siciliano ed aver animato con le corde della sua chitarra i successi di grandi cantautori italiani quali Francesco de Gregori e Luca Barbarossa.
All’attore agrigentino Gianfranco Jannuzzo: premio “alla carriera” con la Motivazione: per aver raccontato ” la mia Sicilia, così come l’ho vissuta e conosciuta; la Sicilia che ho imparato ad amare grazie all’amore che ne avevano e ne hanno i miei genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva.
Isola, forse, ma sicuramente ponte per mille culture. Ne racconto le contraddizioni. La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II “Stupor Mundi “e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti “Orror Mundi”.
Allo Scrittore Lorenzo Marotta: premio “Le ali del vento” con la Motivazione: Nel suo romanzo d’esordio Le ali del vento “Valori etici, civili e culturali si intrecciano in un’unica tensione umana ed esistenziale, con uno sguardo critico alle contraddizioni della Sicilia, ma anche di fiducia e di speranza per la sua rinascita”.
Al Pilota Nino Vaccarella: premio “Il Preside volante” Motivazione: figlio di Sicilia divenuto pilota ufficiale della Ferrari e dell’ Alfa Romeo disputando in Formula 1 quattro gran premi in tre diversi campionati . Protagonista della Targa Florio ne ha vinto numerose edizioni.
All’imprenditore Nino Anselmo: premio “Un imprenditore Lascarese nel mondo” Motivazione: un lascarese che ha lasciato la propria terra per investire su se stesso dando vita ad un’azienda di svariati milioni di fatturato nella quale ha svolto il ruolo di amministratore unico e svolge quello di direttore generale. Fondatore inoltre della società Converse Italia.
Allo chef Natale Giunta: premio “La Sicilia di oggi” Motivazione: Per il coraggio dimostrato, per l’alta testimonianza e lealtà nei confronti della nostra terra di Sicilia che vuole volare libera senza catene.
Alla campionessa italiana di scherma paralimpica 2013 Marcella Li Brizzi premio“campionessa italiana di scherma paralimpica 2013” Motivazione: per i risultati raggiunti conquistando due medaglie d’oro nel fioretto e nella spada ai recenti campionati italiani di scherma che si sono tenuti a Trieste.