PRESENTATO IL NUOVO LAVORO DI ANTONIO TROVATO

A cura di Maria Cristina Torrisi

acireale

“Acireale. Viaggio nella storia, nel barocco, nei tesori d’arte e nelle tradizioni della Città di Aci e Galatea”. E’ questo il titolo dell’ultima fatica letteraria del giornalista Antonio Trovato, presentata lo scorso sabato 26 ottobre 2013 nella Sala Conferenze del Credito Siciliano di Acireale. Intervenuti i relatori Prof. Alfonso Sciacca, Prof. Gregorio Monaco e il moderatore giornalista Antonio Garozzo.

Da sinistra a destra: il Prof. Gregorio Monaco, i giornalisti Antonio Trovato e Antonio Garozzo, il Prof. Alfonso Sciacca

Da sinistra a destra: il Prof. Gregorio Monaco, i giornalisti Antonio Trovato e Antonio Garozzo, il Prof. Alfonso Sciacca

Il prestigioso tomo, che ha raccolto il plauso di un pubblico interessato, può definirsi un glorioso omaggio alla Città di Acireale: le pregiate pagine sono infatti intrise di storia e tradizione, arricchite dalle bellezze architettoniche ed artistiche acesi, dagli itinerari naturalistici, e dalle molteplici curiosità che danno testimonianza di un’identità fortemente permeata di storia e tradizione.

1

<<Il libro – ha affermato l’autore – vuole raccontare quanto la città di Acireale possiede non soltanto a livello artistico, raccontandone con una voluta sintesi le caratteristiche principali e i trascorsi storici. Questo libro-guida vuol essere un ulteriore omaggio alla mia Città, barocca, culla di antiche tradizioni, tra il mare e l’Etna, città privilegiata da vivere e amare>>.

<<Il libro di Antonio Trovato, una mini enciclopedia della realtà acese,  – ha spiegato il Prof. Alfonso Sciacca – è un occhio indagatore che osserva e trascrive, annota e registra. E’ un libro ricco, di una ricchezza compendiosa. All’autore non possono interessare le analisi: ha in mente la sintesi e verso di essa corre direttamente. Si tratta di una sintesi intelligente, che non si arrende dinnanzi alle difficoltà>>.

 3

Il prof. Gregorio Monaco ha parlato sulla valenza del libro non soltanto per la sua costituzione ma anche per l’originalità e la novità, in quanto riporta soltanto le immagini con le relative informazioni in una veste innovativa, intuitiva e colorata. E’ un’occasione per parlare di Acireale e scoprire le curiosità che non si conoscono per non dimenticare le proprie radici. Ed è un modo per valorizzare, con il metodo della sintesi, le bellezze che appartengono alla Città.

5

Nel pregevole volume, chiese e palazzi sono virtualmente aperti al lettore e approfonditi attraverso numerose immagini, disegni planimetrici e schede tecniche.