PRESENTATO “L’UNICUM” DI NUOVE EDIZIONI BOHEMIEN

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Lo Speciale di Dicembre 2013

A cura di Mariagrazia Leonardi

1

Si è tenuta lo scorso 15 Dicembre 2013, presso la sala meeting del San Biagio Resort di Acireale, la presentazione ufficiale dell’“Unicum” annuale in versione cartacea di Nuove Edizioni Bohémien, la Rivista digitale di Arte, Cultura, Attualità, Storia, Collezionismo e Libera informazione,  edita e diretta dalla giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi.

   DSCN0592

Notevole è stata l’affluenza del pubblico all’evento culturale, elegantemente moderato e introdotto dal giornalista Antonio Garozzo.

Presenti il team della redazione e i membri del Club dei Soci Benemeriti Sostenitori della rivista.

Instancabile, così come hanno sostenuto i relatori intervenuti all’evento culturale, il prof. Alfonso Sciacca e l’avv. Orazio Giovanni Vecchio, è stato nel corso di questo decennio il lavoro condotto dal direttore editoriale a sostegno della cultura, conservando e valorizzando la memoria storica locale.

 2Il periodico nasce infatti nel 2003 con distribuzione in ambito nazionale e, oltre ad essere divenuto oggetto da collezionare, vanta due tesi di laurea.

 4

3

5

Tra le iniziative sostenute da Bohémien è doveroso citare la Biennale “Rassegna d’Arte Contemporanea Bohémien”, a cura del prof. Domenico Torrisi e della Prof.ssa Alba Maria Massimino, inaugurata per la prima volta nel 2004, e il Concerto di Natale “Angeli sotto le stelle”. Tra i non troppo lontani progetti: il “Premio d’Arte e Poesia”, il “Corso di Scrittura creativa” e il “Cenacolo Culturale Bohémien”, alcuni degli eventi culturali ideati grazie alla tenacia e alla determinazione di Maria Cristina Torrisi che ha all’attivo sei pubblicazioni oltre a vari riconoscimenti a livello nazionale.

Si accosta al Movimento dei preraffaelliti la veste grafica di copertina con “Proserpina” e “Pandora” di Dante Gabriel Rossetti.

Bohémien è “espressione di quelle coscienze che, donando la loro esistenza all’arte, hanno acquisito il vero senso di libertà” (Maria Cristina Torrisi, 2013).

Il periodico sostiene ogni forma d’arte pura e libera sulla scorta dello stile di vita degli artisti della Boemia, “poveri ma felici di potere esprimere la loro arte” (Maria Cristina Torrisi).

DSCN0625

Chiunque fosse interessato alla Rivista, contatti la Redazione: redazione@nuoveedizionibohemien.it

www.nuoveedizionibohemien.it

 DSCN0659