Suoni tra le macerie. La musica a Messina nel ’43

A cura di R.B.

locandina

Nell’ambito delle attività culturali condotte dal Museo Storico e dal Centro Studi e Documentazione di Forte Cavalli, è in programma per sabato 28 settembre alle 18,30, presso la struttura fortificata, una Conferenza dal tema “Suoni tra le Macerie. La Musica a Messina nel ‘43” a cura del prof. Cesare Natoli, in collaborazione con il prof. Enzo Caruso.
L’inedita ricerca, presenterà un percorso di analisi tra testi e musiche ascoltati alla Radio, a partire dai principali temi della Propaganda del Ventennio, fino all’arrivo del Boogie Woogie con gli americani.
L’iniziativa rientra nel calendario della Manifestazioni organizzate nel 2013 da diverse Associazioni afferenti al Coordinamento per la Commemorazione del 70° Anniversario dei terribili Bombardamenti che martellarono e rasero al suolo la città di Messina nel 1943, alla quale fu conferita la medaglia d’oro al Valor Militare.

messina 1
La serata, inserita nella II Edizione della Manifestazione “Torniamo al Forte”, continuerà con momenti di festa, culturali, di degustazione e visita al Museo, organizzati dall’Associazione Comunità Zancle – ONLUS, concessionaria del Forte, e dall’Associazione A. S. D. Santa Chiara di Larderia.