ACIREALE: AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI CENTRO D’ASCOLTO

Attualità – Nuove Edizioni Bohémien – Aprile 2014

A cura di Maria Cristina Torrisi

Foto di Giusy Pagano

DSCF4922Si è svolto stamane, nella Sala di Via Dafnica 90 ad Acireale, il primo appuntamento con il corso di formazione per Operatori Centro d’Ascolto promosso dall’Associazione “Cristo Nuova Speranza“, presieduto dal Prof. Giacomo Trovato.

Tema dell’incontro-seminario: “Analisi delle utenze e la mappatura dei servizi socio-assistenziali del territorio”. A relazionare la Dott.ssa Sebastiana Reitano, la quale, partendo dalle nozioni base del significato di “bisogno”, inteso come “necessità di ciò che manca ed è indispensabile”, ed enumerando gerarchicamente le varie necessità secondo il metodo dello studioso Maslon (1954), ha parlato dei servizi, puntando soprattutto su quelli di competenza dell’Ente locale.

 Un approfondimento, infatti, è stato rivolto ai servizi comunali (Assessorato alle Politiche Sociali) e dunque alle varie aree: minori, anziani, disabilità, famiglia, contrasto povertà e dipendenza. Ancora un’attenzione al “Piano di Zona”, introdotto con la legge quadro 328 del 2000, che, definito strumento per analizzare i bisogni ed i problemi della popolazione sotto il profilo qualitativo e quantitativo – allo scopo di riconoscere e mobilitare le risorse professionali e definire obiettivi e priorità – rappresenta l’unico mezzo di programmazione dei servizi e degli interventi sociali sul territorio.

DSCF4924

Il prossimo appuntamento con il corso ( il penultimo) è previsto il 26 di Aprile 2014 con le seguenti tematiche: “Ascolto attivo e le principali tecniche di comunicazione”, che sarà tenuto dalla Dott.ssa Rosanna Belfiore, e “La crisi familiare: viaggio nei giudizi di separazione, di divorzio tra prassi e normative”, a cura dell’avv. Vitiello.