ACIREALE SALUTA IL RITORNO DI RE BURLONE

A cura di R.B.

image description

Tutto è pronto nella “Città delle 100 campane” per salutare il ritorno in scena di sua maestà, re Carnevale. Che dal 15 febbraio al 4 marzo, travolgerà tutto e tutti, nel segno dell’allegria e della spensieratezza, sfrenata sì, ma mai irriverente, oppure offensiva. Perché il Carnevale di Acireale, uno tra i grandissimi carnevali italiani, è momento di sana gioia e di grande coinvolgimento popolare: carri allegorici in cartapesta, carri infiorati, costumi in maschera, musica, scherzi e coriandoli sono palcoscenico e attrezzi di scena della grande folla del carnevale acese. Che non è solo il “più bel Carnevale di Sicilia” ma una delle manifestazioni turistiche carnascialesche tra le più conosciute e ammirate, un veloce ed appassionante percorso di emozioni pure, dove il pubblico è parte essenziale della festa, del divertimento.

Si parte, dunque. E l’edizione 2014 vuole stupire, nel segno della chiara tradizione carnascialesca acese: sfilate mattutine, pomeridiane e serali, concerti e discoteca in piazza, bimbi in maschera e scuole protagoniste nelle danze e nei costumi. Insomma, tra i monumenti barocchi…riparte la baldoria, condita dai dolci tipici del carnevale acese o dai piatti molto più che ipercalorici. Un Carnevale che ha il volto dei bimbi sorridenti e le sembianze delle sfrontate grandi opere d’arte in cartapesta e in fiore. Un Carnevale che accoglie tutti e che a tutti riserva grande allegria!

CARRI ALLEGORICI

Sono otto i carri in cartapesta in concorso. Durante l’esibizione al Duomo, e nelle piazze Gusmana, slargo Italia, Indirizzo e Garibaldi, le grandi macchine allegoriche mostreranno il meglio sino a raggiungere i 15 metri lunghezza e i 13 di altezza. I movimenti delle maschere, così come gli effetti scenici e luce, sono gestiti da potenti computer. Diversi i temi che, satiricamente, verranno proposti per scatenare il sorriso: politica, problemi sociali, il mondo dello spettacolo e del futuro.

CARRI INFIORATI

La natura con i profumatissimi fiori, irrompe al Carnevale di Acireale, perché solo il Carnevale di Acireale coniuga la smodata allegoria ai colori di boccioli e corolle. Così come per  carri allegorici, anche i maestri del fiore sono pronti a stupire il pubblico. Una elegante parata carnascialesca con otto superbe opere in fiore.

REGINA DEL CARNEVALE

Il 15 gennaio, sul carro dell’associazione Ardizzone (che ha vinto la scorsa edizione) salirà la Reginetta del Carnevale. Si tratta di Greta Carbonaro (eletta miss “Venere dell’Etna” 2013) a cui il sindaco, Nino Garozzo, consegnerà le chiavi della Città in cartapesta, forgiata dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Acireale su iniziativa del Rotary Club.

Il Carnevale di Acireale è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale.

Enti cofinanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana, Provincia di Catania, Credito Siciliano e con la partecipazione di sponsor privati .

Direzione artistica Giulio Vasta.