ACIREALE: UNA CITTA’ APERTA AI RAGAZZI

A cura di R.B.

3

Il 20 novembre di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale sui diritti del fanciullo, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989 a New York e ratificata dall’Italia con legge 176/1991.

Anche per il 2013, come consuetudine ormai dal 2005, nel territorio acese si vuole celebrare la Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un programma denso di eventi che si svolgeranno nel periodo tra novembre e dicembre 2013; una serie di iniziative dedicate alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi  della Città, per affermare con forza i diritti dei minori.

Le proposte riguardano Acireale, città aperta ai ragazzi che parteciperà alla giornata con il tema: Dire, fare…Giocare!”.

 Il gioco rappresenta senz’altro una base imprescindibile della crescita dell’essere umano. E’ il primo strumento di conoscenza di sé e poi successivamente di socializzazione con gli altri. Per tale motivo, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, si propone un percorso, per le scuole primarie, denominato:  “Diritti in Gioco”, che intende proporre percorsi e attività rivolte ai bambini/e delle scuole primarie tese a favorire in loro la consapevolezza di essere soggetti di diritto e di poter apportare contributi utili per la costruzione di un mondo il più possibile a propria misura. Ecco gli obiettivi:

1

1. Favorire la diffusione e la conoscenza della Carta dei diritti dell’Infanzia come momento di riflessione e di consapevolezza, da parte dei bambini, dell’essere soggetti di diritto.

2. Favorire la promozione dei diritti dei bambini relativamente al gioco e al tempo libero, alla promozione del benessere psico-fisico, alla cittadinanza attiva.

3. Fornire, ai bambini, occasioni di confronto e approfondimento tra le esperienze “personali” e la reale possibilità di esercitare i propri diritti.

4. Incrementare occasioni di partecipazione attiva attraverso il coinvolgimento dei bambini in percorsi di progettazione di contesti e spazi a misura di bambino per il tempo libero, lo sport, la partecipazione diretta, la libera espressione.

5. Incrementare occasioni, creative e ludiche, di diffusione e promozione della Carta dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso la realizzazione di iniziative e micro-eventi aperti al territorio, tesi a coinvolgere e sensibilizzare, oltre ai bambini, i diversi attori sociali (istituzioni, famiglie, cittadinanza, altre scuole).

Queste le possibili azioni promosse:

1) Nascita dell’Osservatorio Cittadino sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di una rete sinergica di Odv, che intende porre l’attenzione verso i temi del disagio sociale, della dispersione scolastica, dell’integrazione insieme ad Associazioni ed Istituzioni per realizzare azioni concrete a favore dei soggetti più deboli.

 2) “Sulla Traccia dei Diritti”. L’iniziativa riguarda un programma di incontri e proiezioni in ogni singola scuola cittadina sul tema dei diritti.

 3)  La festa. Celebrare la giornata all’insegna del diritto al gioco, della cultura ludica partecipata, attraverso strutture e attività ludiche, e all’insegna dei giochi e dell’animazione.

2Programma:

Mercoledì 20 novembre 2013                                                                         

Istituto Giovanni XXIII di Acireale Incontro – Festa con gli alunni delle scuole acesi
 
Ore 9.30 Raduno degli studenti: “Diritti a colori” –  Laboratorio grafico pittorico sui temi dei diritti.
 
Ore 11.00 Saluti delle Autorità civili e religiose, testimonianze e a seguire momenti di animazione per fare festa insieme
 
Dal 25 al 30 novembre
 
Incontri e proiezioni nelle scuole acesi sul tema dei diritti in collaborazione con diverse Organizzazioni di Volontariato
A seguire momenti di animazione “Dire, fare… GIOCARE!” – DIRITTI IN GIOCO a cura del Centro Sportivo Italiano di Acireale.
 
Mercoledì, 27 novembre
 
Ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Fuccio La Spina di Acireale: Incontro dibattito dal titolo: “Nuove strategie per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Insieme verso una metodologia di lavoro condivisa a tutela dell’infanzia: Osservatorio SI o NO”.
 
Domenica, 1 dicembre: “Tutti in piazza” – Festa Cittadina “Acireale una città aperta ai Ragazzi”
Laboratori ed attività di animazione
Dalle ore 10.00 Piazza Duomo Acireale.
 
Altre iniziative:
–          Concorso di disegno per il Calendario dei diritti 2014, riservato agli alunni delle Scuole Primarie e secondarie di primo grado;
–          Progetto: Il mio… diventa tuo. Raccolta di materiale scolastico e non solo, in favore dei bambini più sfortunati.
La partecipazione alle attività è gratuita.