AD ACIREALE, RETE ED EDUCAZIONE CIVICA TRA LE PROPOSTE PER LA LEARNING CITY

20150902_192108

20150902_192103

20150902_192108

 

Attualità

A cura di Maria Cristina Torrisi

Ancora un altro interessante incontro, dopo quello dello scorso 23 luglio per attuare il progetto “Learning city’, si e’ svolto questa sera, 2 settembre 2015, al Palazzo del Turismo di Acireale.

I tavoli tematici attuati ( riguardanti la costruzione di una Citta’ – Museo; la rivalutazione dei tessuti urbani e dell’artigianato; la costruzione di una rete, animazione territoriale, attraverso un meccanismo di dialogo e crescita), rientrano nell’ambito delle attività preparatorie alla Conferenza Internazionale “Connecting Cities and Universities ad Strategic Frontiers” che il dipartimento di Scienze della Formazione di Catania ospiterà dal 7 al 9 ottobre, sotto la presidenza della prof.ssa Piazza. Interverranno inoltre i delegati provenienti da tutto il mondo, interessati a discutere delle tematiche che legano sempre di più i bisogni delle Città all’azione che le Università possono svolgere per il benessere collettivo. Obiettivo principe quindi riguarda l’adesione del comune acese alle rete internazionale PASCAL (PLACE and SOCIAL CAPITAL and LEARNING).
All’incontro erano presenti, tra gli altri, l’assessore all’Urbanistica, Francesco Fichera, il professor Filippo Gravagno, responsabile scientifico dell’accordo di programma con l’Università di Catania per il PRG, e diversi rappresentanti di realtà culturali, fra cui il Presidente dell’Associazione Culturale Filippo Brunelleschi, Carmelo Strano.
Tra le tante idee, esposte per offrire collaborazione: la promozione all’ educazione civica, la promozione di laboratori, la possibilità di fare rete, e la formazione sociale al fine di dare risposte al tessuto sociale.