GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO NELL’INCONTRO CON IL GIORNALISTA ANTONIO TROVATO

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – edizione Speciale Marzo 2014

A cura di Maria Cristina Torrisi

Una serie di video, omaggio alla città di Acireale, ha rappresentato l’incipit che ha che dato il via al caffè’ letterario svoltosi ieri, 15 Marzo 2014, in Via Dafnica 90 ad Acireale.

L’evento si e’ incentrato sull’ incontro con il giornalista Antonio Trovato, appassionato di tradizioni, storia e arte locale.

<<Acireale vive, pulsa in tanti angoli nascosti e siamo qui per parlarne>>, ha esordito il Trovato, dando ancora una volta prova del suo amore per la Città in cui vive ed opera.

 IMG_1830

In una sala gremita di un pubblico attento e’ stato realizzato un excursus sulle bellezze storiche e monumentali acesi, attraverso le slide e la spiegazione del giornalista.

Cenni storici approfonditi hanno permesso in tal modo di intraprendere un viaggio  mediante le opere d’arte che popolano le chiese di Acireale. Minuzie di particolari nel racconto del Trovato hanno reso l’incontro ricco di interessanti spunti, così che ogni dettaglio ha potuto prendere vita. Al centro dell’attenzione un viaggio che ha delineato tre personaggi importanti per la pittura acese: Giacinto Platania, Pietro Paolo Vasta e Saru Spina.

IMG_1839Ad allietare la serata Silvana Costa con la sua melodica voce, calda e coinvolgente, segno che la bellezza dell’arte passa attraverso varie forme. Al momento dedicato alla musica ne è seguito un altro, grazie all’intervento dell’attore Franco Cannata, il quale ha dato la sua preziosa interpretazione con la declamazione di alcuni proverbi antichi siciliani.

 IMG_1841

A conclusione dell’evento la proiezione di un corto che ha fatto riflettere sul divario “ordine e caos”…Vi e’ infatti qualcosa nell’arte, come nella natura, che ci rincuora e ci tormenta. Si tratta di due sentimenti eterni in continua lotta. Dentro questa lotta vi è l’uomo insieme “all’ordine e al caos” e all’incapacità di risolvere questo mistero che terrorizza. Nel divario tra noi e Dio, ci accorgiamo di provare stupore come se vedessimo per la prima volta…

IL LIBRO

IMG_1846

 “Acireale. Viaggio nella storia, nel barocco, nei tesori d’arte e nelle tradizioni della città di Aci e Galatea“. E’ il titolo del libro-guida del Trovato che punta a trattare i cenni storici, tradizionali, e del territorio in una veste moderna e innovativa, intuitiva e colorata.

LE INTERVISTE