IL TEATRO RISORSA UMANA E SOCIALE

A cura di Teresa Maccarrone

41016810_41000121_Il_carnevale_deg-1

Nella sede del Centro Aias di Acireale,lo scorso 4 marzo 2014 , alla presenza del presidente della sezione dott.Armando Sorbello, del direttore sanitario dott.ssa Antonia Guarrera , del dott. Riccardo Bramanti ed di un caloroso pubblico, è andato in scena lo spettacolo teatrale “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
E’ frutto di un gruppo eterogeneo di utenti che con entusiasmo si sono impegnati nell’attività teatrale, un’occasione interessante per prolungare i tempi di ascolto, concentrazione, memorizzazione, ed inoltre arricchire le capacità inter-relazionali, comunicative, espressive , creative. Alcuni di loro hanno curato le arti visive attraverso la costruzione di scenografie inerenti al tema della rappresentazione, altri si sono sperimentati nella costruzione di costumi e maschere di Carnevale. Hanno svolto attività motorie attraverso la gestualità e la coordinazione dei movimenti del corpo al ritmo musicale durante lo svolgimento di canti e danze coreografiche. All’interno del gruppo si è creato un clima di benessere psicologico che si è concretizzato in atteggiamenti di fiducia , collaborazione, rispetto, recettività, voglia di mettersi in gioco, spontaneità, entusiasmo di creare. Pertanto, ognuno di loro ha saputo calarsi nella parte dell’animale da rappresentare, ed e’stato in grado di entrare in relazione con gli altri mediante semplici dialoghi che hanno denotato autostima e buon rendimento prestazionale, fino a diventare attori di scena nel ruolo di animale da palcoscenico, parlante allegro e chiassoso.
Gli utenti nelle sembianze di animali ( leone, tigre, pappagallo, gatto, volpe, farfalla, elefante, giraffa , zebra, cane Dalmata, coccinella, ranocchio, topolino) simpatici, buffi, divertenti e molto “umani”, come vuole la tradizione della nostra cultura , dalle favole di Esopo ai racconti di Orwell , sono apparsi in un incantevole scenario rappresentante la foresta, dove si svolgeva una gara per la designazione del Re Carnevale presieduta dal prepotente re leone. Tutti parlanti e cantanti hanno cercato di contendersi il titolo mostrando le loro qualità ed abilità allo scopo di spodestare dal trono il leone in occasione del Carnevale. Purtroppo, sono andati a finire in prigione perché, a giudizio del leone che rappresentava il re, essi parlando hanno commesso pseudo reati e quindi a buon diritto è rimasto esso stesso caparbio e prepotente come sempre. La storia, pervasa da un divertente musical, si è rivelata uno scherzo di Carnevale . Tutti sono apparsii veramente felici per quell’essere qualcun’ altro”, anche se per poco, vivendo il travestimento da animali come un gioco interessante, brioso ed unico, capace di produrre allegria a loro stessi ed a tutti gli spettatori . In definitiva, per un giorno, si sono sentiti attori capaci di rendere omaggio al Re Carnevale. Alla realizzazione dell’attività hanno collaborato: la pedagogista dott.ssa Marzia Nicolosi, i tre insegnanti Angelo Spadaro, Grazia Basile, Adele Paradiso; tre esperte nella logopedia: Simona Cavuoti, Barbara Rossi, Greta Botta, un’ esperta nel cucito la sig.ra Rosaria Oro,un’esperta nelle attività grafico pittoriche l’insegnante Anna Castorina, l’assistente sociale Lorenza Lizzio e tutti gli operatori che in perfetta sinergia operano nella struttura. Il presidente, dott:Armando Sorbel ha rivolto ampi elogi ai ragazzi, sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno preso parte alla riuscita dello spettacolo, nonché ai genitori e al pubblico presente. Ha inoltre evidenziato la valenza formativa e terapeutica del “FARE TEATRO” in quanto idoneo ad offrire un linguaggio completo costituito da parola, gesto, spazio, movimento, musica, sentimento, collegati ed armonizzati tra loro in modo da creare una comunicazione globale; è un’esperienza efficace a fare uscire fuori il meglio di sé, a sviluppare o consolidare capacità logiche e creative in ogni soggetto partecipante.