IN BACHECA: AL TEATRO ERWIN PISCATOR DI CATANIA ARRIVANO “I RUSTEGHI”

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014

A cura di R.B.

I RusteghiEmancipazione femminile e società contemporanea nel classico di Goldoni rivisitato da Eduardo Saitta, che chiude la stagione con uno dei più importanti spettacoli del drammaturgo settecentesco. Lo spettacolo “i Rusteghi” si terrà stasera, venerdì 16 Maggio 2014 alle ore 21, sabato 17 (ore 18 e 21) e domenica 18 (ore 18).

«Ho fortemente voluto questo spettacolo per chiudere la stagione con un’opera di spessore. I grandi autori come Goldoni vanno riportati in scena con fedeltà, ma adattandoli al nostro spirito, parlo di quello siciliano». Introduce così Eduardo Saitta il nuovo allestimento de “I Rusteghi”, in scena questo week end (venerdì 16 alle 21, sabato 17 alle 18 e alle 21, domenica 18 alle 18) al Teatro Erwin Piscator di Catania.

Uno spettacolo di grande attualità, in cui i quattro “rusteghi” protagonisti si mostrano specchio di una società maschilista e bigotta. Tutti e quattro cercano infatti d’imporre alle rispettive mogli le usanze tradizionali, frenandole nelle mode da loro considerate troppo bizzarre e eccentriche, vietando loro di uscire di casa, andare alle feste o addirittura affacciarsi semplicemente al balcone. «In realtà – continua Saitta – non so dire con certezza se oggi questi uomini non esistano più. Mi è capitato, andando in giro per la nostra bella isola, d’incontrare personaggi molto vicini ai “rusteghi”, che di diverso avevano solo gli abiti. La considerazione – piuttosto amara – che ne consegue è che forse, per certi versi, l’uomo non è cambiato affatto».

 Salvo Saitta (Rusteghi)

Quello di Goldoni è, già nel Settecento, un teatro sociale. Nei suoi testi egli rappresenta la realtà nelle sue multiformi manifestazioni, osservando i vari tipi umani e le situazioni che vi si possono determinare. Nel fare questo s’allontana dalla  tradizione della Commedia Dell’Arte, che rappresentava solo stereotipi per ogni personaggio, superandola. All’interno della figura del “rustego” il grande drammaturgo crea una serie di caratteri aventi ognuno una propria particolarità, non solo fisica, ma anche morale e psicologica.

In scena al Piscator questo week end troveremo, oltre ai Saitta (Eduardo, Salvo e Katy) un valido cast formato da Orazio Torrisi, Franco Arena, Eleonora Musumeci, Agata Giuffrida, Valentina Torrisi, Alessandro Caramma e Rosario Valenti.