LA CONCLUSIONE DELLA FESTA DI RINGRAZIAMENTO A “MARIA SS.MA DELLA CATENA”, IN MEMORIA DEL TERREMOTO DEL 1693

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien -Gennaio 2014

A cura di Giusy Pagano

DSCF4511Si è conclusa domenica 12 Gennaio 2014, nella Parrocchia Santuario Matrice “Maria SS.ma della Catena”, alla presenza dei tantissimi devoti della comunità catenota e dell’hinterland, la Festa di Ringraziamento a “Maria della Catena” per la particolare protezione accordata in occasione del terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Si narra, infatti, che in parte anche Acicatena fu distrutta, e la Chiesa che custodiva la preziosa icona del xv secolo cedette. Rimasero integri l’altare, la citata icona e il Simulacro. 
Il popolo catenoto allora attribuì alla Madre della Catena il “Miracolo”: la Madonna li aveva protetti con il suo manto. Grazie a questo miracolo il culto della Vergine Santissima della Catena si espanse molto rapidamente. Infatti, in poco tempo, fu ricostruita la chiesa attuale. 
Nei primi anni del ‘900, Mons. Bella, Vescovo di Acireale, già insigne Prevosto della Collegiata di Acicatena, scrisse un inno alla Vergine di Acicatena dal titolo: “Ci salvò“.
Ogni anno, dunque, il popolo catenoto si stringe attorno al Simulacro della Patrona, priva di ori devozionali, per ringraziarla della protezione ricevuta, cantando questo inno di Ringraziamento.
La Celebrazione Eucaristica, per l’occasione, è stata impreziosita ed animata dai canti proposti dalla Corale Parrocchiale Basilica Cattedrale “S. Agata V.M.” di Catania, diretta dal M° Puccio Sanfilippo.

DSCF4515
La Corale, nata il 16 agosto del 2003, è al suo 10° anno di attività. E’ rappresentata da 20 elementi cantori ed ha il compito di animare in modo solenne tutte le celebrazioni domenicali.
I brani eseguiti  durante la cerimonia sono stati:
– La Vergine degli Angeli  (G. Verdi)
– Credo in Te                            (Frisina)
– Chiesa del Risorto              (Frisina)
– Ninna Nanna                  (Giuni Russo)
– Canti tradizionali mariani
Si è trattato di una straordinaria esibizione che ha riscosso un plauso ed un vivo entusiasmo da parte di tutta la comunità catenona, la quale ha partecipato con i canti da loro stessi proposti ed eseguiti. Una testimonianza eloquente di fede, che conduce tutti ad un unico denominatore: quello di amare Maria e restare uniti sotto il Suo Manto Celeste.