UNA GIORNATA SPECIALE

 “Non basterebbero tutti i fiori del mondo per festeggiare la mamma”

A cura di Teresa Maccarrone

A distanza di un mese da oggi, sabato 11 maggio, quadri grafico pittorici, festa della mammalavoretti artigianali,  nastri festosi, hanno colorato tutto l’ambiente AIAS  sezione di Acireale. Nel verde prato antistante l’edificio, sotto un tiepido sole, si è svolta    “ LA FESTA DELLA MAMMA”. Questo appuntamento organizzato dal Direttore Sanitario dott.ssa Antonia Guarriera, con la collaborazione del dott. Riccardo Bramanti, dott.ssa Marzia Nicolosi, e da tutto il personale A.I.A.S. settore seminterno  che, giornalmente, con impegno, affetto e bontà interagiscono con gli assistiti,  è stato un momento di festa per riflettere insieme sull’importanza della mamma nel contesto familiare e sociale. I ragazzi che frequentano il Centro di Riabilitazione,   attraverso un armonioso connubio tra poesie e canti, hanno socializzato con i valori della persona umana ed in particolare hanno espresso la gratitudine alla mamma per il dono della vita ricevuto.

foto

Alla presenza di  tutto il personale sanitario e amministrativo ma soprattutto dinanzi  ad un eccezionale pubblico formato dai genitori, ogni ragazzo ha dedicato una poesia a tutte le mamme rimarcando  l’affetto che ognuno nutre nel cuore, paragonando la mamma al sole,  ad una stella,  ad un fiore , ad un angelo . Da cornice alla manifestazione hanno fatto le canzoni  cantate dal coro dei ragazzi che, accompagnati alla tastiera dalla terapista Serena  Bonanno, nel palesare sentimenti di affettuosa riconoscenza alla mamma, hanno suscitato nei presenti  vera  gioia e tantissima commozione. A fine spettacolo ogni  ragazzo/a ha offerto alla propria  mamma l’oggetto da lui stesso realizzato nei laboratori (piccola falegnameria, cereria, decoupage, ceramica, lavorazione del vimini, bijoutteria) del Centro accompagnato da  una speciale dichiarazione:  Il sottoscritto promette che cercherà di renderti felice.promessa

mamma1Sorrisi, carezze ed abbracci hanno coronato l’evento  dando origine ad un clima di affetto  caloroso,  unico e speciale. La dott.ssa Antonia Guarriera ha elogiato i ragazzi, ringraziato il personale che, con entusiasmo, si adopera a sviluppare  le capacità intellettive e creative nei ragazzi . A seguire l’intervento del Presidente della sezione il Dott. Armando Sorbello che, nel porgere i suoi auguri e quelli del Consiglio di Amministrazione a tutte le mamme, ha evidenziato l’amore, la speranza, la dolcezza che ogni mamma vive non solo in questa ricorrenza, ma ogni giorno.  Ha  sottolineato, inoltre, che l’Ente, oltre alle terapie riabilitative, promuove  performance che favoriscono l’integrazione sociale,  grazie a personale specializzato  di cui l’AIAS può vantare di avere in servizio. Infine, un conviviale rinfresco a base di tipici dolci acesi ha completato l’evento.