Nell’ opera “Della fine di me stesso” di Simonpietro Spina l’inventario delle cose perdute

WhatsApp Image 2025-12-23 at 15.56.12

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Maria Cristina Torrisi

Simonpietro Spina, nella sua prima fatica letteraria dal titolo “Della fine di me stesso” (Digressioni editore), rivela maturità letteraria nella “coerenza strutturale” e nella capacità di “maneggiare il paradosso”.
Valentino Poveruomo, il protagonista del racconto, ha perso tutto: amore, dignità, diritti civili. E, così come il titolo suggerisce, la narrazione prende vita proprio dove “finisce l’uomo sociale e inizia l’uomo vero”.
L’opera si distingue per uno stile di scrittura dalla forma arcaica, una scelta linguistica che riflette la natura stessa del protagonista: Valentino è un uomo “fuori dai canoni”.
In una società regolata da leggi ferree e da un conformismo soffocante, il personaggio principe rivendica la propria libert...

Leggi tutto

Un catalogo dell’irrisolto nelle pagine di Hypnose, il romanzo di Maria Cristina Torrisi

COPERTINA LIBRO

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Simonpietro Spina

Il semaforo come crocevia di esistenze irrisolte. Maria Cristina Torrisi costruisce un romanzo corale intessuto di fili e nodi che danno vita a micro-trame brulicanti di umanità, storie che pulsano di vita propria e pulsando animano la trama collettiva che tiene insieme quest’opera di rara sensibilità, in cui si avverte tutto il temperamento sincero e gentile dell’autrice.

COPERTINA LIBRO

Un’opera dalle spiccate atmosfere oniriche che si fa seduta di psicanalisi freudiana e prova a indagare i più fini ingranaggi della mente, dai piccoli vizi del quotidiano (ne sono esempi l’evasione attraverso il fumo o l’ossessione per la notifica digitale, compulsioni che l’autrice brevemente tratteggia assegnandole a figuranti di passaggio), fino a costruzioni p...

Leggi tutto

Natale 2025. L’Istituto “Galileo Galilei” incanta con la Recita di Natale: un messaggio di Pace, Vita e Gentilezza.

WhatsApp Image 2025-12-17 at 18.42.03 (4)

ATTUALITA’

A cura di Maria Cristina Torrisi

LINK DEL VIDEO DA COPIARE ED INCOLLARE:   https://youtu.be/xlbP_yO0l_M?si=YCFTi95bccexQuly

Cristina

Una festa, un momento di fraternità e condivisione. Con questi intenti, l’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Acireale ha realizzato la tradizionale Recita di Natale, svoltasi lo scorso 17 dicembre 2025 presso l’Auditorium dell’Istituto.
La rappresentazione di quest’anno, che ha coinvolto gli studenti delle classi quinte in scena tra Musica, Solidarietà e Speranza, ha emozionato profondamente perché carico di entusiasmo e gioia.
Attraverso la guida attenta dei loro insegnanti, i bambini hanno offerto momenti di grande riflessione sui conflitti mondiali, canti della tradizione e un forte messaggio di pace universale.

WhatsApp Image 2025-12-17 at 18.42.03 (4)

WhatsApp Image 2025-12-17 at 18.42.03


Il Natale è da sempre un...
Leggi tutto

“La Lupa” di Giovanni Verga: quando il verismo incontra la voce del sax

La Lupa Giada Circonciso

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Giovanni Vecchio

Il capolavoro di Giovanni verga, “La Lupa”, inserito nel 1880 nella raccolta Vita dei campi, continua a ruggire nel panorama culturale contemporaneo. Questa volta, però, da un’idea di Giada Circonciso, la “Gnà Pina” non rivive solo sulla carta, ma attraverso un’operazione culturale inedita che fonde letteratura ottocentesca e musica contemporanea.

L’anima di questo sposalizio culturale risiede nell’originale monologo scritto in lingua aulica siciliana dal poeta catanese Alessio Patti, che si è ispirato addentro al dramma verghiano de “La Lupa” presentando aspetti inediti del carattere e dei sentimenti del personaggio.

Grazie alla naturale musicalità, questa lingua diventa il ponte prefetto per dialogare con le note, ri...

Leggi tutto

PRESENTATO CON SUCCESSO HYPNOSE, NUOVO LAVORO DI M. CRISTINA TORRISI

COPERTINA LIBRO

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Redazione Bohémien

È stato presentato sabato 13 dicembre 2025, presso la sala Vito Finocchiaro del Palazzo di Città di Acireale, la nuova fatica letteraria della giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi dal titolo Hypnose,  Rosso Astratto Paranoico.

COPERTINA LIBRO

Alla presenza del sindaco ingegnere Barbagallo e del consigliere comunale Paolo Monaco, l’opera è stata presentata dal critico letterario Ludovico Anastasi e dalla psicologa e psicoterapeuta Anna Spinelli, che hanno fatto emergere gli aspetti letterari e psicologici del romanzo di intensa introspezione e carica emotiva. Anastasi ne ha analizzato la struttura narrativa mentre la Spinelli approfondito le tematiche psicologiche e la complessità dei personaggi.

IMG_20251217_094556

In una sala gremita pubblico, l’evento, s...

Leggi tutto