LE ODI DI LUDOVICO ANASTASI. Il tout court delle giornate grigie

Ludovico Anastasi

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

Ludovico Anastasi

Il tout court delle giornate grigie. Da misantropo salii per mille scale. Nell’ immediata invadenza degli orrori ascoltai le mille fiabe. Nelle fasi autunnali della morte presi a disertare. Non dovessi salvarmi dal pianto delle rose chiederò alle rondini nuovi cinguettii.
18 Novembre 2025

Notte di andante adagio su passi felpati. Come fossero fiocchi di neve, scadenze aggiornate. Alla finestra s’inonda la luna. Fiancheggia vasti timori. Alla soglia del sonno pavento incubi, la scurrilità dei soldati.
26 Novembre 2025

E ricordo quell’ intima grazia in un tocco di spalla e il mio mi illumino d’immenso in subitanea risposta dentro una farmacia di una periferica piazza. Ne conseguì un abbraccio spontaneo e forse l’inizio di una malinconia.
30 Novembre 20...

Leggi tutto

Successo di pubblico per la XX premiazione del Memorial Mariano Ventimiglia

IMG-20251125-WA0020

EVENTI

A cura di Redazione Bohémien

Successo di pubblico per la XX premiazione del Memorial Mariano Ventimiglia che ha avuto luogo sabato 22 novembre presso l’Ex Macello di Paterno’.

IMG-20251125-WA0021

Durante la serata, moderata magistralmente dalla giornalista Mary Sottile, sono intervenuti Carmelo Caruso, coordinatore del progetto culturale Coltiviamo Bellezza, David Mascali, presidente del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, il presidente del Circolo Letterario Pennagramma Mario Cunsolo, il presidente dell’ass.cult. Paternesi...

Leggi tutto

LE ODI DI LUDOVICO ANASTASI. “Lo spaesato di tutte le ore”

Ludovico Anastasi

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

Ludovico Anastasi

Ci deve essere un perché dell’ esistenza del cane di fronte che oggi mi guarda con occhi assonnati. Ogni tanto dirige lo sguardo verso le gatte. Sa del vilipendio degli umori cangianti. In me riconosce lo spaesato di tutte le ore.
22 Novembre 2025

Dovessi camminare sul tappeto tinto di finto rimorso ascenderei alle porte dell’ eden dai pomelli d’acciaio. Purtroppo i mostri di dentro non hanno rivelato del tutto il loro malefico volto. Alle parole succinte aggiungerò una virgola vago.
23 Novembre 2025

E si suppose che la tenacia degli eroi fosse vincente. Ma era soltanto un’ impressione, e la sua iperbole.
24 Novembre 2025

Leggi tutto

LE ODI DI LUDOVICO ANASTASI. “E NEL PULSARE DELLE ORE”

Ludovico Anastasi

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

Ludovico Anastasi

E nel pulsare delle ore spuntammo magicamente noi, i coinquilini, i coinvolti in faccende strane. La facoltà di non rispondere ci costo’ i Regni. Fummo sovrani in mille cose. Le banalità erano sfitte. Delle anime mi stancò la selezione. Nelle sopracciglia altezzose delle donne, ravvisai la barbarie dell’ Occidente. Negli intrallazzi delle anime in fiore la vanità si specchiò con papillon inamidati. La rappresentazione plastica della morte passò ai succedanei.
12 Novembre 2025

Forse ho ceduto agli sproloqui. In me sedimentai la spocchia dei vaneggiamenti. Nei tratti mnemonici sostenni l’ ineffabile visione delle rose. Mi castigai con l’ implosione di alti sentimenti. Mi affascinò l’ algoritmo dei caduti...

Leggi tutto

LE ODI DI LUDOVICO ANASTASI. Risorgere dalle ceneri

il-poeta-giornalista-Ludovico-Anastasi

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

il-poeta-giornalista-Ludovico-Anastasi

Non era solo questione di rivali. Risorgere dalle ceneri non escluse i furori antichi. Non servi’ smussare gli angoli. Forse saranno stati gli atteggiamenti bipolari a precipitarci nella valle dei giudizi. Nel mulinare delle foglie mi toccò lottare coi miei demoni. Perennemente a noi stessi uguali non riuscimmo a trovare il modo per non guastarci.
9 Novembre 2025

Si! Avvenne che nelle profondità limacciose delle coscienze sopportammo la negligenza delle ali. Fu facile vestire le incertezze degli altari. Renitenti alla memoria, supportando il niente, ci cullò l’ ordito delle favole. Io caddi come sempre. Ora indosso l’ arroganza delle farfalle.
10 Novembre 2025

Leggi tutto