AD ACICATENA PRESENTATO IL LIBRO DI POESIE “UNA FARFALLA IN DONO”

20160124_180425

Recensioni ed Eventi

A cura di Maria Cristina Torrisi

Foto di M.C.T.

 

L’INTERVISTA

20160124_180425Grande emozione, pieno coinvolgimento e consensi di pubblico sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la presentazione di un libro di poesie tanto atteso. Si tratta del primo lavoro di Antonella Cutuli “Una farfalla in dono” edito da Agorà e illustrato in copertina da Ilaria Castagna, apparso felicemente in pubblico questo pomeriggio, 24 gennaio 2016, al Palazzo Riggio di Acicatena.

20160124_175423
20160124_174545Per l’autrice, amante della letteratura classica, della poesia e del teatro, questa fatica è il frutto di un lavoro interiore scaturito da una dolorosa perdita. Per ciò l’opera è permeata di una autenticità che appassiona e coinvolge, proprio per la purezza dei sentimenti di cui è intrisa. Rappresenta infatti “il tentativo di ricomporre tessere sparse nell’animo dolorante e smarrito, di dare Luce di Vita a Laura piccola farfalla in dono che ha spiccato il volo”. E’ così che un avvenimento importante ha portato la Cutuli a rifugiarsi nella scrittura, attraverso la quale è riuscita a “ripartire”.

20160124_174825
Una farfalla in dono
Ho sognato la tua voce.
Mi chiamavi piano … Piano, piano. 
Ti abbracciavo forte … Forte, forte. 
Ti baciavo sempre … Sempre, sempre.

C’era una eco tra di noi.

Tu giocavi con i miei lunghi capelli
con lo sguardo innocente, sorridevi dolcemente. 

Amor mio … 
Non vorrei mai svegliarmi 
bello vivere l’incanto.
Ma … Un rumore mi ridesta.
Ho notato la tua assenza. 

Una farfalla in dono … 
Ecco quel che resta. 
Ti prego torna ancora, fammi sognare.
                                                                                 A.Cutuli

Alla presenza del sindaco di Acicatena, Ascenzio Maesano, sono intervenuti: C. M. Centamore poetessa, pittrice, fotoamatrice; Luana Toscano, attrice di teatro siciliano, Salvatore Pennisi, violinista. E’ stato inoltre proiettato il testo della poesia “Rinascita”, omaggio del Maestro Alessio Patti alla serata