A “CHI E’ DI SCENA”: QUESTA SERA SI RECITA…

1495781478000

Recensioni ed Eventi

A cura di Antonino Leotta

1495781232000

Dobbiamo riconoscere al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale di aver messo sotto le luci della ribalta al Festival del Teatro Scolastico “CHI E’ DI SCENA”, Luigi Pirandello a 80 anni dalla morte e a 150 anni dalla nascita. Il laboratorio teatrale dell’Istituto, che vanta una lunga esperienza del teatro a scuola, pone l’opera del drammaturgo siciliano al centro della grande cornice degli operatori e delle strutture della scena.
I giovani studenti aprono con una parodia di persone-pupi, mentre una voce scandisce: “Dovrebbe bastare, santo Dio, esser nati pupi così per volontà divina. Nossignori! Ognuno poi si fa pupo per conto suo: quel pupo che può essere o che si crede d’essere. E allora cominciano le liti! Perché ogni pupo, signora mia, vuole portato il suo rispetto, non tanto per quello che dentro di sé si crede, quanto per la parte che deve rappresentar fuori. A quattr’occhi, non è contento nessuno della sua parte: ognuno, ponendosi davanti il proprio pupo, gli tirerebbe magari uno sputo in faccia. Ma dagli altri, no; dagli altri lo vuole rispettato”. (Da “Il berretto a sonagli”).

1495781365000

I pupi si trasformano in attori. Diventano personaggi.
La vicenda de “La giara” ce li propone. nella loro nuda realtà.
E, dopo la recita, la conclusione ci fa scoprire la ricchezza e la fecondità della vita che esplode nell’attore che calca la scena. L’attrice Donata Genzi di “Trovarsi”, ripeterà per noi: “Il teatro è l’unica possibilità di vivere tante vite”…Rientrata nel mio camerino, vibravo dentro, tutta, come d’una pazza risata – sì, di trionfo; mi sono scorta per un attimo allo specchio, la testa alzata, le mani alzate, ma perché mi pareva di stringere in pugno la vita!…. ho riavuto la vita, ma così piena, così piena e così facile – in una soddisfazione di tanta ebbrezza, di tanta felicità, che ho sentito tutto accendersi, accendersi e vivere e sollevarsi con me!”

1495781478000

Alle sue affermazioni, seguirà la confessione della Marchesa Boveno: …”tutta vita in noi. Vita che si rivela a noi stessi. Vita che ha trovato la sua espressione. Non si finge più, quando ci siamo appropriata questa espressione fino a farla diventare febbre dei nostri polsi… lagrima dei nostri occhi, o riso della nostra bocca… Paragoni queste tante vite che può avere un’attrice con quella che ciascuno vive giornalmente: un’insulsaggine, spesso, che ci opprime… Non ci si bada, ma tutti disperdiamo ogni giorno… o soffochiamo in noi il rigoglio di chi sa quanti germi di vita… possibilità che sono in noi… obbligati come siamo a continue rinunzie, a menzogne, a ipocrisie… Evadere! Trasfigurarsi! diventare altri!”
L’ultima recita delle scuole superiori al Festival organizzato dal Comune di Acireale, attraverso l‘autorevole voce di Pirandello, ci fa capire quanto possa giovare agli alunni di una scuola l’impegno nell’attività teatrale.
Appuntamento a domenica 28 maggio alle ore 19 in Piazza Duomo di Acireale per la premiazione finale di “CHI E’ DI SCENA”.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Della Commedia:
DON LOLLO’ Marco Russo
ZI’ DIMA Danilo Nicolosi
‘NPARI PE’ Ramona Patané
‘NPARI PE’ Mattia Agrò
AVVOCATO Daniele Napoli
GNA TANA Gaia Lentini
TRISUZZA Eva Morani
CARMINELLA Irene Barbagallo
TARARA’ Nadia Leotta
FILLICO’ Lucia Di Marco
UN MULATTIERE Sebastiano D’Urso
NOCIAIiELLO Saro Petralia
DONNE DEL POPOLO Margherita Palazzolo, Cinzia Tomaselli, Ambra Alì, Nicole Mertoli

Della Cornice:
PRIMA ATTRICE Claudia Musmeci
CAPOCOMICO Margherita Palazzolo
DIRETTORE DI SCENA Michelangelo Pennisi
SEGRETARIA Carlotta Patané
MACCHINISTA Salvo Pennisi
MARIA (un’attrice) Chiara Polizzi
NARRATRICI Paola Saverino, Martina Lo Giudice, Claudia Di Prima
REFERENTE del PROGETTO Prof.ssa Loredana Pitino

REGIA e ADATTAMENTO
MOVIMENTI COREOGRAFICI Massimo Giustolisi