AD ACIREALE L’EVENTO “GUARDANDO UNA STELLA”

received_10205642100432623

received_10205642100912635

received_10205642098632578

Recensioni ed Eventi

A cura di Giusy Pagano

“Guardando una stella”, è l’evento musicale che si è svolto ieri sera, 30 dicembre 2015, presso il Santuario Maria SS. della Catena ad Acicatena, con musiche e canti della tradizione natalizia di Sicilia. Ad eseguire questi testi tradizionali è stato il gruppo gli “Opira Nova”. Il gruppo formato da musicisti e compositori:  Salvo Zappala – voce solista, M° Salverico Cutuli – fisarmonica e cori, M° Francesco Emanuele e Bouzouki Greco – chitarra, M° Marco Carnemolla – contrabbasso, Alessio Carastro – percussioni e cori.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Acicatena, ha riscosso una grande partecipazione di pubblico.

La musica e i canti eseguiti ieri sera, come la tammuriata, la danza dei pastori, i riali a lu messia, frastuono di tempesta in notte placida, hanno fatto ripercorrere al pubblico partecipante, una sorta di viaggio immaginario scenico musicale verso quella strada che segue la stella che ci portera’ a ripercorrere la nascita di Gesù Bambino. I brani eseguiti sono stati “incastonati” come pietre preziose e arrangiati in una chiave musicale moderna senza dimenticare la tradizione dell’antico, così come è la caratteristica del gruppo “Opira Prima”.

A conclusione della serata, don Sebastiano Privitera, parroco dello stesso Santuario Maria SS. della Catena, ha ringraziato i musicisti per aver riportato la musica che e’ parte delle tradizioni del passato.