CORPI ENERGETICI ED ENERGIA TACHIONICA

immagine 1 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

Il termine “tachione” è stato coniato nel 1966 dal fisico G. Feinberg per evidenziare le peculiarità di queste particelle. Il nome proviene dal greco “tachy” il cui significato è velocità e secondo uno scienziato tedesco il tachione è un particolare tipo di energia lievemente ristretta. I tachioni sono, infatti, particelle che costituiscono un’energia primaria nota come “energia punto zero”, indipendente dalla luce e dal sole, tradizionali fonti energetiche. Tale “energia punto zero” è al di là di qualunque campo vibrazionale.

immagine 2 per Acireale

Tutto si basa sul caposaldo che l’Universo nella sua totalità comprende anche lo spazio vuoto nel quale esso stesso “galleggia”, un luogo misterioso come lo definisce D.Bohm, ma pieno di energia utilizzabile e trasformabile. Questa misteriosa energia è definita Qi nella MTC e nella tradizione Ayurvedica Indiana è detta prana.

Successivamente il medico psichiatra e psicanalista W. Reich la ribattezzò con il nome di energia Orgonica.
L’anatomia classica e quella energetica sono differenti; la prima, quella medica analizza la struttura del corpo umano con i suoi apparati come ad esempio quello muscolare, osseo, respiratorio. Questa struttura è mantenuta in vita dal cibo che funge da carburante e che attraverso le calorie ricavate dalla sua combustione per mezzo di reazioni biochimiche nutre appunto l’organismo.
L’anatomia energetica, appare in confronto più semplice, ma così non è; essa si basa sull’esistenza di un corpo eterico, un corpo astrale o emozionale e un corpo causale.

immagine 1 per Acireale
Il corpo eterico, secondo R. Steiner è difficilmente visibile, compenetra il corpo fisico e ne supera, anche se di pochi centimetri, i confini. Il corpo eterico è la matrice informazionale del corpo fisico che ricalca in ogni dettaglio; assorbe energia vitale sia dagli alimenti fisici che dal campo magnetico universale o tachionico. Questo campo magnetico è informatore indirizzatore delle funzioni cellulari fisiche.
I meridiani della Medicina Tradizionale Cinese detti Nadi nella medicina Ayurvedica, smistano e collegano tra loro tutte le parti del corpo fisico in modo da coordinare il perfetto e armonico
funzionamento di tutti gli apparati. I meridiani o Nadi sono appunto vie di collegamento di tipo elettromagnetico immerse in un corpo energetico eterico a sua volta immerso in un corpo fisico.
In particolare, il meridiano di Vaso concezione e quello del Vaso governatore giacciono sulla linea ideale che collega i 7 chakra; a sua volta il sistema dei 7 chakra è collegato a tutti i livelli e a tutti i corpi energetici. ​
I corpi sottili o energetici possono svolgere la loro funzione solo in un ambiente energetico particolare con cui hanno scambi e relazioni. Tale ambiente è appunto identificabile con quello
tachionico o quantico.
Quando il corpo muore c’è un decesso dl corpo fisico, la morte biologica di un organismo vivente,
ma per un paio di giorni la barba e i peli così come i capelli crescono ancora perché il corpo eterico rimane per un certo tempo unito al corpo fisico, dal quale successivamente si distacca, innescando così la decomposizione del tutto.
L’energia vitale non penetra più poiché i corpi energetici si staccano dal corpo fisico e in questo modo la matrice funzionale direttiva ed energetica sottile viene a mancare.
Pertanto, si deduce che la salute di un sistema biologico complesso quale quello umano o animale è sostenuta dalla relazione di scambio esistente tra la componente energetica dei suoi corpi sottili e l’ambiente che li nutre, cioè il campo tachionico appunto. Talvolta, la circolazione energetica può risultare deficitaria o alterata da influenze ambientali distorsive con una ricaduta sul corpo fisico e con la manifestazione di un disagio. Migliorare questo deficit energetico-informazionale localizzato
sarebbe una conquista per il benessere e la salute dell’individuo. ​