IL MOVIMENTO G.A.P.A. NEI QUARTIERI DI CATANIA PER RICORDARE GIUSEPPE FAVA

A cura di R.B.

fava

Si terrà, questo pomeriggio alle 16, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Doria-Dusmet” di Via Casesante a Catania, un’Assemblea pubblica organizzata dal G.A.P.A., l’Associazione che si muove nei quartieri popolari catanesi meno fortunati, e che da tempo rappresenta fondamentali presidi di democrazia e di antimafia sociale, promuovendo e tutelando i diritti sanciti dalla carta costituzionale.

 G.FAVA

I quartieri popolari di Catania da sempre vivono una situazione di abbandono da parte delle istituzioni, subendo una continua pressione da parte della malavita organizzata, un controllo organico che provoca una forte carenza democratica, un tasso di dispersione scolastica tra i più alti d’Italia, un sempre più largo fenomeno di sfruttamento del lavoro minorile. Il dilagare della micro-criminalità, anticamera della manovalanza mafiosa, ha fatto sì che quartieri come San Cristoforo e Librino diventassero immense piazze di spaccio di droga, sottraendo spazi, opportunità e risorse ai loro abitanti.

G. FAVA 2

Alle  19.30 si terrà la Festa del quartiere a sostegno de “I Siciliani Giovani”. Proiezione del film “Villalba a Palermo-Cronache di mafia” (1980). Regia Vittorio Sindoni, scritto e curato da Giuseppe Fava. -Ricordando Giuseppe Fava, l’uomo, l’intellettuale e il giornalista ucciso dalla mafia. Interverranno Francesca Andreozzi, “Fondazione Fava”; Alessandro Romeo, redazione de “I Siciliani Giovani”. -seguirà cena sociale a sostegno de “I Siciliani Giovani”.

Aderiscono: La Città Felice – Comitato San Berillo- Fondazione Fava – Penelope – Arci Catania – Libera Catania – Cooperativa Prospettiva – Associazione culturale “I Siciliani Giovani” – G.A.P.A Centro di aggregazione popolare – Parrocchia “San Cristoforo alle sciare” – Osservatorio su Catania – Catania Bene Comune.