L’ARTE DELLA GRANDE PITTRICE FRIDA RIVIVRA’ NELLE SCUDERIE DEL QUIRINALE

Arte – Nuove Edizioni Bohémien – Lo Speciale di Dicembre 2013

A cura di R.B.

1

Dal mese di marzo sino alla prima decade di luglio, nelle Scuderie del Quirinale, saranno esposti i dipinti dell’artista messicana Frida Kalho (1907 – 1954),  insigni capolavori che giungeranno dai più importanti centri collezionistici. Alla mostra saranno affiancati dei ritratti fotografici di Frida. Ricordiamo quelli di  Nickolas Muray negli anni ’40.

 2

Ideata da  Helga Prignitz-Poda e Andrea Kettenmann, la prestigiosa rassegna metterà in mostra non soltanto gli autoritratti ma anche le opere che mettono in risalto la vita e la personalità di “Frida” , intrisa della tradizione e cultura messicana (l’artista ne imprimerà il linguaggio ed i colori tipici, tra tradizione e folklore) e intrisa del suo essere ribelle dinanzi a certi schemi della società dell’epoca.

3

Le sue opere risentono dei principali movimenti culturali che investirono anche la sua terra: dal Pauperismo rivoluzionario all’ Estridentismo, dal Surrealismo al Realismo.

4

Frida si rese promotrice del movimento delle donne. Nei suoi dipinti emerge il trauma psichico che la rese vittima di un incidente avvenuto all’età di 17 anni, ma emerge pure quello spirito forte che la coinvolse a pieno durante il periodo della rivoluzione messicana di cui ella fu partecipe in prima persona.