A Fano scoperta la Basilica di Vitruvio

IMG-20260209-WA0026

ARTE

A cura di Francesca Bella

Lo scorso 19 gennaio è stata data ufficialmente notizia del ritrovamento della Basilica descritta dall’architetto e scrittore Marco Vitruvio Pollione nel celebre De Architectura a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, nel corso di una conferenza stampa alla Mediateca Montanari a cui hanno preso parte il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il Sindaco di Fano Luca Serfilippi, il Soprintendente Andrea Pessina e, in collegamento, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

IMG-20260209-WA0027

La scoperta della Basilica è avvenuta a seguito degli scavi archeologici condotti in piazza Andrea Costa e i resti ritrovati rispondono pienamente alla descrizione che Vitruvio, vissuto tra 80 e 20 circa a.C., aveva fornito nel suo trattato in dieci libri De Architectura. Questa struttura, l’unica a lui attribuibile con certezza, presenta una pianta rettangolare e un colonnato perimetrale costituito da otto colonne sui lati lunghi e quattro sui lati brevi.

A proposito di questo edificio, nel suddetto trattato, Vitruvio scrive: «Non minus summam dignitatem et venustatem possunt habere comparationes basilicarum, quo genere Coloniae Iuliae Fanestri conlocavi curavique faciendam, cuius proportiones et symmetriae sic sunt constitutae…» (Vitr. V, 1, 6), («Non minore dignità e bellezza possono avere le composizioni di basiliche come quella che ho collocato nella Colonia Giulia a Fano e di cui ho curato i lavori, dove le proporzioni e le simmetrie sono state così stabilite…»).

Queste le parole del Ministro della Cultura Giuli:

A Fano oggi è stata ritrovata una tessera fondamentale del mosaico che custodisce l’identità più profonda del nostro Paese. La storia dell’archeologia e della ricerca, con gli attuali strumenti a disposizione, viene divisa in un prima e un dopo: prima della scoperta e dopo la scoperta della Basilica di Vitruvio. I libri di storia, e non solo le cronache giornalistiche, storicizzeranno questa giornata e tutto ciò che nei prossimi anni verrà studiato e scritto attorno a questa scoperta eccezionale. Il valore scientifico è di caratura assoluta, gli elementi rinvenuti dimostrano in modo plastico che Fano è stata ed è il cuore della più antica sapienza architettonica della civiltà occidentale, dall’antichità fino a oggi.

IMG-20260209-WA0028

Tanta soddisfazione espressa anche dal Presidente Acquaroli:

La straordinaria scoperta che oggi presentiamo rappresenta qualcosa di davvero unico. Cambia la percezione della città di Fano, della nostra regione e, più in generale, del patrimonio culturale e architettonico italiano. È il risultato di decenni di lavoro, di studi e ricerche approfondite e di scelte che hanno permesso di arrivare fino a qui. Arricchisce enormemente il patrimonio che già conoscevamo e, da oggi, vive sotto una luce diversa. In un certo senso, riscrive anche parte della storia di Fano. Dovremo essere bravi, tutti insieme, a trasformare questa scoperta in un motore di sviluppo per la città e per l’intera Regione Marche. Noi ci siamo, e c’è piena consapevolezza del valore che questo patrimonio può portare, non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto turistico e culturale. […] Questa non è soltanto una grande scoperta archeologica, racconta lo straordinario passato della nostra terra e guarda al futuro solidificando il ruolo delle Marche nelle dinamiche culturali internazionali.

IMG-20260209-WA0026

Questo ritrovamento ha, indubbiamente, grande valore per quanto concerne la storia dell’architettura antica italiana e, più in generale, il mondo della cultura. Una scoperta che accende la curiosità di molti studiosi e appassionati in Italia ma anche all’estero. Dallo scorso 31 gennaio, inoltre, è possibile partecipare ad un percorso accompagnato nei luoghi della Basilica di Vitruvio e della Fano romana, organizzato dal Comune di Fano ed intitolato “Alla scoperta di Vitruvio”.

Fonti sitografiche:

– Scoperta Basilica di Vitruvio, Giuli: “A Fano il cuore della più antica sapienza architettonica dell’Occidente” – Ministero della cultura

– La Basilica di Vitruvio, Fano – Centro Studi Vitruviani

– Vitruvio e il De Architectura – Centro Studi Vitruviani

– Comune di Fano