ARTE
A cura di Francesca Bella
Sarà inaugurata il prossimo 20 febbraio, alle ore 17.00, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane dell’Università di Catania, nella sede del Palazzo Centrale, in piazza Università n. 2, nel cuore del centro storico della città, la mostra “Antonio Santacroce. Maestro dell’immaginazione e della materia”.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 30 aprile 2026, è co-organizzata dall’Università di Catania, dall’Accademia di belle arti di Catania e dalla Fondazione Antonio Santacroce – Culture del Mediterraneo, e sponsorizzata dall’ANCE, ovvero l’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Catania e dalla Nuova Officina d’Arte di Catania.
Antonio Santacroce, originario di Rosolini, è un artista a tutto tondo: incisore, scultore, pittore, scenografo e designer. Dopo aver studiato pittura all’Istituto Statale d’Arte con i maestri Pippo Giuffrida, Carmelo Comes e Francesco Ranno, inizia la sua lunga carriera artistica essendo protagonista di numerose esposizioni personali e collettive e lavorando sia in Italia che all’estero. Fra le tante attività svolte nel corso degli anni, anche quella di insegnante di pittura.
Obiettivo della mostra è quello di essere «retrospettiva e antologica al contempo», mettendo in luce degli aspetti fino a questo momento poco indagati dell’ampia produzione artistica di Santacroce, molti infatti sono le opere inedite, nonchè del suo pensiero poetico. Ne è un esempio la «lunga e assidua frequentazione con certe carte e cartiere, le quali formano l’ossatura di un modus estremamente singolare; oppure il Santacroce designer del tessile – forse la deriva più recente della sua produzione artistica – albergata in molti suoi personaggi con cappello, in pittura, disegno e incisione, e consolidatasi più tardi in un vero e proprio brand».
La mostra vede il coordinamento generale di Germana Barone, direttrice del Museo, che afferma:
In quest’orizzonte si colloca con piena coerenza la mostra, il cui percorso dialoga da tempo con la nostra istituzione esponendo questa in maniera permanente alcuni lavori dell’artista all’interno di un percorso tattile. L’esposizione rafforza il suo ruolo come luogo deputato alla conservazione, allo studio e alla restituzione critica dell’opera, momento di sintesi e di approfondimento reso possibile proprio dalla funzione scientifica della sede museale, che garantisce al tutto contestualizzazione e rigore metodologico.
La curatela del catalogo della mostra è affidata al Professore Vittorio Ugo Vicari, mentre l’identità visiva della mostra e del catalogo sono curati da Anna Compagnone, con la direzione tecnica dell’allestimento di Daniele Leonardi e la collaborazione dell’Area della Terza Missione dell’Università.
Il pubblico, accolto e guidato da un gruppo di studenti e studentesse dell’Accademia di belle arti, potrà visitare la mostra gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:00.
Fonti:
– Comunicato stampa mostra “Antonio Santacroce. Maestro dell’immaginazione e della materia”


















Social Profiles