Monthly Archives gennaio 2026

SPECIALE LE ODI DI LUDOVICO ANASTASI

Ludovico Anastasi

LE ODI

A cura di Ludovico Anastasi

SPECIALE DI DICEMBRE 🎄

Ludovico Anastasi

E quella mia istintiva franchezza ingelosì gli Dei. Nelle permalose zone dell’ anima si aggirò l’ ombra di me. Adesso sono il puntino nero sulle ali bianche della farfalla.

4 Dicembre 2025

Nelle mie poesie post apocalittiche, non diedi voce agli sguardi sfuggenti. Mi interessai alle occhiate dirette, ai singulti degli ultimi echi.

6 Dicembre 2025

E quel muro scrostato del palazzo di fronte ch’era dipinto di grigio mi riporta ai giorni più lieti quando possedevo un punto e una virgola vago.

9 Dicembre 2025

Venni a contatto con le solitudini del mondo. E mi pareva dolce albeggiare con il bacio anticipato.

13 Dicembre 2025

Quell’ idea di me inoltrata oltre la stanza, al confine della finestra e che spopola per la vuota s...

Leggi tutto

STAR OF BETHLEHEM…FIORE DI BACH

immagine 1

SALUTE E BENESSERE

A cura di Federica Zanca

immagine 1

Ornithogalum umbellatum è la stella di Betlemme detta anche latte di gallina

Star of Bethlehem è una pianta alta fino a 30 centimetri, con foglie slanciate ed esili, e fiori a strisce verdi all’esterno e bianchi all’interno. Cresce nei boschi e nei campi e fiorisce tra aprile e maggio, solo se c’è il sole.

Simbolicamente questa bulbosa dai fiori bianchi che si schiudono solamente al sole, rappresenta il risveglio della personalità per opera dell’energia creativa.

Il tipo Star of Bethlehem è diventato vulnerabile in seguito ad una ferita subita; il tempo non ha sanato la situazione, la cicatrice è ancora sensibile e in un certo senso sanguinante e ogni nuovo trauma riacutizza il vecchio dolore, amplificandolo.

immagine 2

Così facendo la sogl...

Leggi tutto