ACIREALE: CONCLUSO IL PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”

1

Attualit
A cura di R.B.

6

Si è concluso con successo, al Liceo Scientifico “Archimede” di Acireale, il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” organizzato in collaborazione con il Consorzio Il Nodo.
All’interno della normale progettazione scolastica è stato infatti previsto un modulo che prevede il potenziamento della lingua italiana per migranti beneficiari dei progetti SPRAR di Acireale.

7
Dal 5 aprile scorso e fino a conclusione dell’anno scolastico, per un pomeriggio a settimana, 40 studenti del Liceo frequentanti l’indirizzo Linguistico, hanno così affiancato altrettanti beneficiari del progetto SPRAR, categorie Ordinari e MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), per aiutarli nello svolgimento dei compiti per casa assegnati dai docenti dei corsi di alfabetizzazione de Il Nodo e del CPIA (corsi alfabetizzazione e conseguimento licenza media).
“Riteniamo –ha sottolineato il direttore dell’area immigrazione del Consorzio “Il Nodo”, dott. Gabriele Spina- che tale sperimentazione abbia perfettamente centrato l’obiettivo di un’apertura alla conoscenza dell’altro, consentendo la nascita di relazioni significative che vanno oltre, sia al semplice incontro, seppur fondamentale di promozione dell’integrazione culturale, sia all’obiettivo manifesto del potenziamento della lingua italiana”.

3
Alunni e Beneficiari hanno così condiviso uno spazio, non solo quello ‘fisico’ delle aule del Liceo Scientifico, ma anche quello contenutistico del supporto scolastico e relazionale, dell’incontro tra due mondi che grazie a questa esperienza si sono avvicinati sempre di più, varcando assieme la soglia della Scuola per diffondersi nel territorio.
All’andamento di tale sperimentazione è legata la possibilità di continuare l’esperienza anche nei prossimi due anni scolastici e, sicuramente di aprire a nuove forme di collaborazione tra il mondo della Scuola e quello dell’accoglienza dei Richiedenti asilo, metodologia elettiva per l’educazione di un popolo alla mondialità.
“La nostra alternanza scuola-lavoro è bipartita –ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Archimede, prof. Riccardo Biasco-. Il Liceo segue un corso preparatorio alla logica delle start up, cioè l’impresa simulata; con il linguistico invece veniamo incontro alle esigenze di istruzione dei ragazzi richiedenti asilo cercando di fornire loro una stabilizzazione adeguata in vista del conseguimento del diploma della scuola secondaria superiore. Quindi i ragazzi hanno questa modalità di affrontare nuove idee, per lavoro, legate appunto alla mediazione linguistica e culturale relativamente ai rifugiati e comunque agli extracomunitari in genere”.

1
Il Consorzio Il Nodo ha siglato una convenzione con il Liceo Archimede che prevede la creazione di un Gruppo di Lavoro Interistituzionale (GLI) che lavorerà per un triennio alla redazione ed implementazione di un Piano di attività ed eventi finalizzati allo specifico tema dell’integrazione.