ACIREALE, INAUGURATO IL CORSO DI BASE PER SOCCORRITORI

Attualità – Nuove Edizioni Bohémien- Edizione Speciale Marzo 2014
A cura di Giusy Pagano
Foto di G.P.
DSCF4620 (1)Sabato scorso 22 Marzo 2014, nella sede della Misericordia di Acireale, in Via Paolo Vasta n.180, è stata inaugurata la nuova edizione del XXXI corso di base per soccorritori.
Il corso e’ stato realizzato in collaborazione con il CSVE (Centro servizi Volontariato Etneo), l’ ASP di Catania 3 e il Comune di Acireale.
La Misericordia di Acireale nasce nel 1979 da un gruppo di trentotto fondatori che, animati da autentico spirito cristiano, diedero vita ad una benemerita istituzione che nel tempo ha dato i suoi frutti. Oggi la sua realtà è soprattutto un patrimonio morale che, arricchito dal contributo di tanti volontari, costituisce un autentico presidio di solidarietà umana e cristiana nella comunità acese.
Il Corso di base per soccorritori è stato presentato dal Dott. Salvatore Romeo, il quale ha dato il benvenuto a tutto il pubblico intervenuto e, successivamente, ha esposto gli argomenti che si tratteranno durante il corso. Esso sarà suddiviso in 15 lezioni di cui 11 teoriche e 4 pratiche, supportati da docenti medici volontari specializzati.
P3220012
Interessante l’intervento di Padre Orazio, parroco della Chiesa attigua ai locali “Sacro Cuore” di Via Paolo Vasta, il quale ha spiegato ai partecipanti come sia importante aiutare il prossimo non soltanto nella veste di volontario ma anche nella vita. Infatti, lui stesso ha definito questo gesto “un’occasione per uscire fuori da noi stessi” ed un momento per “alzare la testa e scorgere nell’altro il dono di Dio”, perché l’altro ci appartiene!
P3220014
Nel corso della serata è stato proiettato un video dimostrativo della Misericordia di Acireale riguardante una esercitazione realizzata nel 2010 al Palasport.
La partecipazione al corso è aperta a tutti ed è gratuita. Per ulteriori informazioni è stata messa a disposizione una segreteria organizzativa formata da giovani volontari  il martedì e il venerdì, dalle ore 18 alle 20, che collaboreranno per tutta la durata del corso.