AD ACIREALE UN INCONTRO SULLE AZIONI DELLO STRESS

3

ATTUALITA’/BENESSERE

A cura di Maria Cristina Torrisi

 

LE INTERVISTE

A cura di M. Cristina Torrisi

Video di Alfio Trovato

 

20180218_173719

“Stress individuale e sociale e salute: diagnosi e terapia”. E’ questo il titolo dell’evento che si è svolto ieri presso il Chioscobar “I ragazzi del ballo libero” di Acireale.

Organizzato dal Fiorone (Multilaterale baratto), presieduto dall’avv. Renzo Vinciprova, e da DE.CI.SA., Associazione siciliana a favore dei cittadini che si difendono, il cui presidente è Alfio Torrisi, l’incontro ha registrato la presenza del dr. Cateno (Uccio) Saverino, medico-chirurgo e specialista in Psiconeuroendocrinoimmunologia, il quale, dopo gli intermezzi musicali con la fisarmonica del prof. Basilio Varveri, ha esposto i principali concetti facenti capo allo spirito della conferenza, attraverso slide concernenti le origini culturali e spirituali del popolo indiano che viveva in armonia assoluta con l’ambiente. In sintesi, sono stati messi in risalto, tra l’altro, il concetto di generosità, il diritto sulla terra che appartiene al Creatore, la pace come legge della vita umana, l’azione secondo la giustizia, il dovere della preghiera, del ringraziamento e del riconoscimento quotidiano all’Eterno.

Da questo incipit, il dr. Saverino, da sempre interessato alla medicina orientale e alla medicina alternativa, occupato alla diagnosi e della terapia dello stress, ha fornito una serie di utili e preziose informazioni circa le azioni di questo male che non è soltanto individuale ma anche sociale.

“Si tratta di una sorta di disordine dell’organismo – ha spiegato – . Un malessere generale accompagnato da una serie di processi infiammatori che potrebbero causare anche patologie oncologiche”.

 

20180218_173816

Lo stress individuale e collettivo è spesso causato da eventi sociali (come la crisi economica, il lavoro precario e la povertà) che hanno effetti stressogeni sull’individuo. Sono le tensioni psichiche ad indebolire il sistema immunitario mentre la gioia e la soddisfazione lo rafforzano. Quindi qual è la terapia giusta per combattere lo stress? Sicuramente cambiare stile di vita, sia nei comportamenti che nei pensieri che nella nutrizione, così come ha affermato il dr. Saverino nell’intervista realizzata per Nuove Edizioni Bohemien.

3