APPUNTAMENTO AL CINEMA

mamma_mia_here_we_go_again_ver3_xlg

Recensioni ed Eventi

A cura di Vittorio De Agrò

mamma_mia_here_we_go_again_ver3_xlg

Il biglietto d’acquistare per “Mamma Mia! Ci risiamo” è : Di pomeriggio

“Mamma Mia! Ci risiamo “ è una commedia musicale scritta e diretta da Oli Parker, con : : Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Christine Baranski, Lily James, Cher, Jeremy Irvine, Andy Garcia, Josh Dylan, Hugh Skinner, Alexa Davies.

Sinossi:
Preparatevi di nuovo a cantare e ballare, ridere ed amare! Dieci anni dopo Mamma Mia! il film che ha incassato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, siete invitati a tornare nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo ed originale musical basato sulle canzoni degli ABBA. Il film segna il ritorno del cast originale affiancato da nuovi membri tra cui Lily James. Riprendono i loro ruoli di Mamma Mia! Il film l’attrice premio Oscar® Meryl Streep nella parte di Donna; Julie Walters in quella di Rosie, e Christine Baranski in quella di Tanya. Amanda Seyfried e Dominic Cooper interpretano nuovamente Sophie e Sky, mentre Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e il premio Oscar® Colin Firth tornano nei ruoli dei tre possibili padri di Sophie: Sam, Bill e Harry. Il film, andando avanti e indietro nel tempo per mostrare come le relazioni forgiate nel passato risuonano nel presente, vede Lili James interpretare il ruolo di Donna da giovane. Rosie e Tanya da giovani invece sono ritratte rispettivamente da Alexa Davies (X+Y – A Brilliant Young Mind), e Jessica Keenan Wynn (Beautiful a Broadway). Il giovane Sam è interpretato da Jeremy Irvine, mentre il giovane Bill è Josh Dylan e il giovane Harry è Hugh Skinner.
Recensione :
Era davvero necessario realizzare il sequel di Mamma Mia, divenuto negli ultimi dieci anni un film cult unanimamente per pubblico e critica?
No, se dovessimo valutare l’operazione meramente sul piano creativo, artistico e narrativo.
Ma notoriamente dalle parti di Hollywood si utilizzano altri parametri per valutare l’opportunità o meno di proseguire in un progetto: soldi, soldi, amarcord, soldi e marketing.
I parametri “hollywoodiani” ben si applicano ovviamente al fenomeno “Mamma Mia!” , spingendo i produttori a rimettere su “la band” per celebrare in gran stile il decimo anniversario dall’uscita del primo film.
“Mamma mia1 Ci risiamo” è un sequel indubbiamente meno avvolgente, trascinante e brillante rispetto al precedente, lasciando lo spettatore contento ma non entusiasta per quanto visto.
Il successo planetario di “Mamma Mia!” si fondò su tre principali pilastri: La straordinaria colonna sonora degli Abba, l’eccelsa quanto scatenata interpretazione di Merly Streep ed un intreccio narrativo semplice quanto divertente e romantico.
“Mamma Mia! Ci Risiamo” non essendo stata ideato, scritto e poi realizzato, per motivi diversi, su questi necessari pilastri ha obbligato lo sceneggiatore e regista Oli Parker a snaturare, almeno in parte, l’anima del film.
Parker si aggrappa alla presenza dell’intero cast originale per far scattare l’effetto nostalgia nello spettatore sperandi così quest’ultimo noti il meno possibile le criticità e carenze strutturali e musicali
“Mamma Mia! Ci risiamo” può essere definita comunque come buona operazione amarcord capace di far emozionare, ballare e sorridere lo spettatore, nonostante le canzoni degli Abba siano davvero poche e l’atteso ritorno della Streep si riduca solamente ad una scena per quanto decisiva, toccante e memorabile per il film stesso.
Le new entry Lilly James e dell’intramontabile Cher rispettivamente nei ruoli di Donna da giovane e della vecchia e vanesia madre di Donna rappresentano un ventata di freschezza, bellezza , personalità e talento per la storia oltre ad arricchire ulteriormente il valore artistico ed umano del cast.
Lilly James ha dimostrato coraggio e forza nell’affrontare questo scomodo e difficile ruolo non temendo l’inevitabile paragone con la vera Donna.
Lilly è brava, solare, bella, volenterosa peccato che si riveli alquanto legnosa nel ballo, facendo perdere alla sua Donna molto del fascino e potenza che il personaggio dovrebbe possedere.
Cher è fisicamente immobile per colpa della sciagurata chirurgia estetica, ma fortunatamente la sua voce è rimasta “naturale” quanto unica e prodigiosa nell’incantare e conquistare melodicamente il pubblico.
“Mamma mia! Ci risiamo” ci regala un doppio finale: il primo poetico quanto eccessivamente evocativo e retorico. Il secondo è invece allegro, spumeggiante e liberatorio. Come sempre toccherà a voi decidere quale dei due sarà degno d’essere ricordato negli anni, continuando a ballare e cantare con le canzoni degli Abba.