APPUNTAMENTO AL CINEMA: FUORI CONTROLLO

Recensioni /Eventi: Autobahn- Fuori Controllo

A cura di Vittorio De Agrò

Il biglietto d’acquistare per “Autobahn- Fuori Controllo” è: Neanche Regalato (Con Riserva).

locandina

 

“Autobahn- Fuori controllo” è un film del 2017 scritto e diretto da Eran Creevy, con : Nicholas Hoult, Felicity Jones, Anthony Hopkins, Ben Kingsley, Clemens Schick, Michael Epp, Christian Rubeck, Joachim Król, Aleksandar Jovanovic.

Se siete amanti delle auto di lusso e da corsa e nello stesso vi considerate romantici come la famosa e tragica coppia di Romeo e Giulietta, allora decisamente “Autobahn” è il vostro film.
Eran Creevy, infatti, osa mescolare insieme il genere cinematografico alla Fast and Furious al genere romance strizzando l’occhio addirittura a William Shakespeare.
Il risultato drammaturgico di questa fusione è un ibrido che, ahimè, non soddisfa nessuno dei fan di tali generi.
Casey (Hoult)e Juliette sono due giovani americani che si incontrano e si innamorano durante un rave a Colonia. Casey è fuggito dall’America per pendenze penali, Juliette, è una studentessa in fuga dalla propria famiglia. Iniziano una dolce e romantica storia d’amore, bruscamente interrotta, quando alla ragazza viene diagnosticata la necessità di un trapianto di reni. . Casey, che era uno spacciator prima di conoscere ed innamorarsi di Juliete decide di tornare al suo oscuro passato per pagare le cure mediche che potrebbero salvarla. Seguendo il consiglio di Geran(Kingsley), un trafficante per il quale lavorava, decide di derubare il temuto gangster, ma ufficialmente stimato uomo d’affari, Hagen(Hopkins). La rapina, però, non va come previsto e Casey dovrà riuscire a sfuggire agli uomini di Hagen per salvare sé stesso e l’amore della sua vita.
“Autobahn” è un film che si potrebbe anche senza audio, per quanti i dialoghi siano davvero poveri e superflui, lasciando allo spettatore la possibilità di ammirare le folle corsi in auto per il centro di Colonia o in autostrada e le incredibili testa coda del protagonista e la sua capacità di uscire senza quasi un graffio dalle numerose e brutali sparatorie.
“Autobahn” è un film rumoroso, senza pretese artistiche e narrative, che però non convince troppo sul versante azione e noir.
La regia di Eran Creevy è aggressiva, veloce, in presa diretta per far sentire lo spettatore all’interno dell’azione, ma ciò nonostante il pathos resta debole e poco incisivo.
Lo spettatore osserva le vicende di Casey disposto a tutto per salvare la propria amata, ma fatica ad entrare in sintonia con il personaggio interpretato da Hoult.
Un cast composto da giovani promesse come la talentuosa coppia d’innamorati interpretata da Nicholas Hoult e Felicity Jones e due vecchie volpi come Sir Anthony Hopkins e Ben Kinsley in versione villain eccentrici e senza scrupoli. Ciò nonostante i loro personaggi non bucano lo schermo, svolgendo il compitino lontani dagli standard recitativi a cui ci hanno abituato in performance precedenti.
Per amore si può fare tutto, ma siamo certi che il vecchio William Shakespeare avrebbe fatto di meglio con gli stessi strumenti a disposizione.