BREVE: AD ACIREALE IERI CONFERENZA SUI ROMANZI ED I ROMANZIERI EUROPEI TRA ‘800 E ‘900

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Aprile 2014

A cura di R.B.

IMG_1943Si è svolto ieri, 10 Aprile 2014, nell’ Aula Magna dell’Istituto Galileo Galilei di Acireale, gremita di un attento pubblico, la conferenza dal titolo: “Romanzi e romanzieri europei tra 800 e 900”.

Organizzato dall’Archeoclub d’Italia sezione di Acireale, relatore della serata è stato il dott. Nino Quattrocchi, il quale ha permesso al pubblico intervenuto di fare un interessante viaggio nel passato di grandi autori. Tra gli altri enunciati, ne ricordiamo solo qualcuno.

Nikolaj Vasil’evič Gogol, scrittore russo, ucraino di nascita, con il libro “Le anime morte”, romanzo pubblicato nel 1842. Si tratta di un classico della letteratura mondiale e sicuramente l’opera più nota di Gogol, insieme ai racconti “Il cappotto e Il naso”.

 IMG_1944

Un altro autore citato è stato  Fëdor Dostoevskij con il suo “Delitto e castigo“, romanzo famoso ( insieme a “Guerra e pace” di Lev Tolstoj) pubblicato nel 1866 dallo scrittore russo. Ciò per approfondire l’argomento di una Russia raffinata per le esperienze culturali che suscita interesse a quell’Italia, e soprattutto a Roma, così fortemente legata alla storia di “eterni valori”.