MACROCARPA … EUCALYPTUS MACROCARPA

immagine 2 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca
Questo fiore australiano è un rimedio per l’energia e la vitalità così come per la resistenza fisica; tutte queste qualità sono simbolizzate dal colore rosso del fiore.

immagine 3 per Acireale
E’ questa un’essenza che pare avere un’affinità con le ghiandole surrenali, produttrici dell’ormone adrenocorticotropo e responsabili del sistema combattivo dell’organismo. Quando è sottoposto a stress eccessivi i surreni secernono quantità troppo elevate di cortisolo, il quale causa una mancanza di energia con un conseguente indebolimento del sistema immunitario.
I fattori determinanti nel corpo un calo o la mancanza di energia, sono diversi e il fiore australiano Macrocarpa può, appunto, aiutare a ricaricare e rivitalizzare l’organismo.

immagine 2 per Acireale
Si combina, dando un effetto strong, ad altri rimedi: Old Man Banksia, Banksia Robur e Crowea. Il primo è il fiore che supporta l’abilità a gestire qualsiasi cosa riservi la vita e quindi si addice bene alle persone tristi, pessimiste, malinconiche, molto lente nei movimenti, che faticano a fare tutto perché pigre e prive di energia vitale. Il secondo è un rimedio che ha un potente effetto calmante centrato su corpo e mente, in grado di donare un’intesa sensazione di benessere e quiete. In ogni caso, il fiore da associare eventualmente al sopra descritto, dipende dal grado di disarmonia presente nella persona al quale lo si prescrive.
Questo rimedio floreale è un ottimo tonico per coloro che hanno semplicemente bisogno di “tirarsi su” o meglio di un “tirami su!”. Occorre tenere presente che quando un surrene o qualche altra ghiandola endocrina non funziona correttamente, tutto l’intero sistema endocrino ne risente. Macrocarpa aiuta a rinforzare la salute distribuendo, in modo omogeneo, energia in tutto l’organismo. E’ uno dei rimedi più largamente utilizzati nella realtà delle grandi metropoli e i suoi benefici sono riscontrabili in modo rapido, con la sensazione di essere più vivi ed energici.
Macrocarpa può essere preso in un momento di grande stress fisico, quando la resistenza o meglio la resilienza è necessaria. Può essere alternato con l’Emergency durante il parto, nel momento di un esame e quando una grossa quantità di energia fisica è richiesta per attività come lo sport competitivo o in prolungati lavori fisici.
Se una persona ha raggiunto una mèta difficile, potrebbe essere già esausta da non essere nelle condizioni di potersi godere e gustare il meritato successo. In questo caso, una combinazione Macrocarpa-Silver Princess potrebbe risultare molto benefica e di grande sollievo.
Se dopo aver assunto il rimedio Macrocarpa si dovesse accusare sonnolenza e un improrogabile bisogno di dormire, sarebbe buona cosa concedersi un sonno ristoratore. Ascoltare i messaggi inviati dal corpo è importante!
Macrocarpa è un fiore molto efficace anche per soggetti in convalescenza, in quanto rafforza e stimola il lavoro delle ghiandole surrenali.