Riuscito il concorso letterario che fa della poesia una preghiera

received_10207397939207495

EVENTI

A cura di M. Cristina Torrisi

 

received_10207397939207495

Foto di Orazio Leonardi
Bilancio positivo per il concorso poetico letterario che si è svolto lo scorso mercoledì 7 settembre presso il Santuario di Acireale Maria SS. di Loreto.
Nato nel 2009 da un’idea di Don Sebatiano Battiato, ha avuto come obiettivo quello di arricchire, con un tocco culturale, la festa della Madonna di Loreto, celebrata appunto nel corrente mese.
L’intento quindi e’ stato sempre quello di continuare e migliorarsi negli anni, tanto da giungere già all’ottava edizione, curata e presentata da Giovanni Sciacca e Rosita Battiato.

received_10207397938887487
Per cio’che concerne “la location”, il Santuario, costruito intorno al 1500 e ampliato nel XVII secolo, abbellito inoltre di affreschi  di Paolo Vasta, è stato per una sera il prezioso scenario dell’incontro poetico letterario.
Il concorso si è articolato nelle seguenti sezioni: ragazzi, giovani e adulti.
Per la categoria ragazzi si è classificata al primo posto Claudia Bella con “Preghiera alla Madonnina”; al secondo posto Giada Raciti con “Preghiera a Maria”; al terzo Giorgio Bella con “Pensieri e riflessioni di un bambino”.
Per la categoria giovani, il primo classificato e’ stato Filippo Agostino Russo con “Maria nostra matri”; il secondo Chiara Leonardi con “La mia preghiera” ed il terzo con 2 ex aequo: Alfio Raciti con “Confido a Maria” e Rosario Ingalisi con “O vergine delle Vergini”.
Per la categoria prose, primo classificato Livia Nicotra con “I semi di Maria”; secondo classificato Grazia Pagano con “Madunnuzza bedda” e terzo classificato  Anna Maria Pennisi con “Maria Madre di Misericordia”.

received_10207397939767509

received_10207397939367499
Per la categoria Adulti, primo classificato Francesco Leonardi con “Tra Sole e Terrore”; secondo classificato Alfio Licciardello con “Rondini a Loreto” e terza classificata Giuseppina Pagano (attiva collaboratrice di questo periodico) con “Si Fussi”.
Ad accompagnare musicalmente durante la declamazione delle poesie sono stati i Maestri musicisti Simona Postiglione e Mario Licciardello.
Le poesie sono state declamate da Pina Gangemi, Cinzia Billeci e da Gaetano Aleppo.
Ospite d’onore della serata è stata la poetessa acese Maria Grazia Falsone che ha declamato alcune perle di poesia dal titolo “Chi siamo”, tratto dal suo primo libro Appunti di viaggio e “Pace” tratto dal suo ultimo libro La favola del disarmo.

received_10207397929207245
Riguardo alla giuria, formata dai professori Concetta Scavo, Saria Figuera, Enza Iraci, Adriano Di Gregorio,  ha esaminato con meticolisita’ e professionalità’ tutti gli elaborati pervenuti per formulare il giudizio finale.
Grande soddisfazione da parte di Don Rosario Gulisano, rettore e parroco del Santuario Maria SS. di Loreto, che si è ritenuto soddisfatto della serata e dell’atmosfera accogliente creatasi.

“La musica e la poesia riescono a toccare le fibre del cuore umano – ha affermato -attraverso l’amore per Maria, alla Quale  affidiamo tutti i nostri pensieri”.