ROCK ROSE…fiore di Bach

immagine 1

BENESSERE

A cura di Federica Zanca

Helianthemum nummularium cioè Eliantemo 

Si tratta di una pianta rampicante perenne, folta e ramificata che cresce sui terreni calcarei; i suoi fiori sono gialli con petali sottili e delicati che sbocciano tra giugno e settembre.

immagine 1

Rock Rose rappresenta l’annientamento che nasce dal terrore e dal panico. E’ la paura che viene da dentro e che “taglia le gambe” bloccando il respiro. Ci si sente annientati nel rapporto con se stessi, privi di appoggio sia interno che esterno.

Regna la solitudine, ci si sente soli, quasi abbandonati. Proprio ciò che succede a questo bel rampicante che si arrampica nei luoghi e nei posti più impervi, con i suoi bei fiori gialli, in pieno sole quando viene strappato con violenza dai suoi appigli: accasciato, buttato a terra, scollegato.

Il tipo Rock Rose è un soggetto carico di energia e capace di affrontare le sfide della vita con grande coraggio e con mente lucida e “sul pezzo”; talvolta, però, il suo coraggio può essere stroncato alla radice quando un evento traumatico sembra minacciare la vita ai suoi albori, quando viene meno il sostegno esterno.

Così nel suo stato down, cioè negativo, l’energia della persona in questione decresce indebolendosi, il sistema nervoso diventa fragile e iper-eccitabile. Passa da momenti di calma apparente, quasi uno stato di letargia a momenti di angoscia che possono addirittura sfociare in veri e propri attacchi di panico.

Lo stato di ansia estrema in cui si trova Rock Rose può manifestarsi in vari modi: tremori, pallore, senso di soffocamento, paralisi temporanea dei movimenti, disturbi della parola e dell’udito, senso di soffocamento e con un generale senso di ipereccitazione.

Il sistema nervoso sarà, pertanto, particolarmente eccitabile, così allo stesso modo il plesso solare, quest’ultimo porta di accesso delle energie e delle emozioni. Blocchi e crampi muscolari parlano in Rock Rose di un terrore terrificante, che blocca i muscoli, così come un respiro affannoso e superficiale esprime una paura che “mozza il fiato”.

Lo stato negativo Rock Rose può instaurarsi molto presto nella vita, quando ad esempio potrebbe esserci stato un trauma neonatale, quale un parto difficile che il nascituro ha avvertito come una minaccia di morte. Potrebbe, altresì, essere anche solo uno stato momentaneo, passeggero, dovuto ad uno shock fisico o psichico, così come ad un incidente.

Se il trauma profondo responsabile dello stato negativo Rock Rose risale indietro nel tempo e non è stato riconosciuto e diagnosticato a tempo debito, la persona deve ricorrere a contromisure interne per poter affrontare più o meno normalmente la vita quotidiana e le relazioni con gli altri.

Essendo di base un individuo coraggioso, tenterà di risolvere il problema seppellendolo dentro di sé, laddove alcuna persona può arrivare, nascondendo la sua angoscia e la sua paura dietro ad uno schermo, indossando cioè una maschera.

Si rifugerà in uno stato Agrimony.

Il rimedio descritto aiuta a liberare la mente dal vortice dei pensieri di terrore, riattiva l’energia profonda, sblocca il plesso solare e dona coraggio, lucidità e pensiero costruttivo.