LA MUSICA DI PAOLO FRESU “DENTRO IL VULCANO “

received_1194233107295313

Recensioni ed Eventi

A cura di Vania Amitrano

 

received_1194233107295313

Paolo Fresu porta la musica “Dentro il vulcano”, film realizzato nel 2014 ai piedi del vulcano dell’isola di Stromboli, che documenta il suggestivo concerto del trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, scritto e diretto da Roberto Minini Merot. Un’esperienza fatta di armonie e impressioni coinvolgenti, in cui la musica, le parole e le immagini insieme compongono momenti di grande fascino.
Musica, luce e voci, terra, fuoco e mare entrano in contrasto tra loro, poi si fondono con il colore e il calore della lava e creano atmosfere suggestive e trascinanti. Le melodie di Paolo Fresu, della sua tromba accompagnata dalle intense tonalità del bandoneon di Di Bonaventura, pervadono l’incantevole paesaggio mediterraneo mentre “Iddu”, il vulcano di Stromboli, assiste con la sua presenza minacciosa e seducente. L’eleganza della musica e dei testi interpretati dalle voci di Luca Lionello e Stefania Rocca sembrano quasi riuscire a domare il vulcano che incombe sullo sfondo e la sua potenza lentamente si trasforma in passione.
L’inquietudine onirica e romantica delle liriche di Hölderlin si incontra con l’armonia sensuale della musica di Paolo Fresu, mentre i virtuosismi e le acrobazie creati con il fuoco dagli artisti di strada alle spalle dei due musicisti sul palco producono un attraente gioco di luci, ombre e forme sinuose che richiamano il lento e rovente incedere della lava.
Dentro il vulcano riesce a cogliere l’intimo e appassionato rapporto che intercorre tra lo straordinario compositore Paolo Fresu e la sua tromba e quasi documenta un viaggio fatto di suoni, immagini e parole; il film è un progetto originale e affascinante realizzato da Myrofilm e distribuito da Azionereazione.