ARTE
A cura di Francesca Bella
Dopo l’inaugurazione dello scorso 28 maggio, con grande successo di pubblico, sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane dell’Università di Catania, nella sede del Palazzo Centrale, in piazza Università n. 2, nel centro storico della città, la mostra “In-genium: sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia”.

L’inaugurazione ha visto la presenza di Enrico Foti, Rettore dell’Università degli Studi di Catania, Enrico Trantino, Sindaco di Catania e Monica Luca, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Confindustria Catania. Alla successiva tavola rotonda hanno, invece, preso parte Lina Scalisi, Prorettrice dell’Università degli Studi di Catania e Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Germana Barone, Direttrice del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane, Franco Ghiringhelli, Group Human Resources, ICT, Organization & Procurement SVP, Carlo Nicolais, Institutional Relations, Communication & Sustainability VP, e Mauro Scaccianoce, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania.
L’esposizione fotografica è promossa dal gruppo MAIRE e dalla Fondazione MAIRE, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e con la partecipazione di studenti e docenti delle Accademie di Belle Arti di Brera, Catania e Roma, coinvolti in un’esperienza di “residenza d’artista” coordinata da Carmelo Nicosia, Direttore della scuola di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. La mostra costituisce la terza tappa di un importante progetto culturale che ha visto in precedenza già protagoniste le città di Roma e Milano.
Come suggerito dal titolo, la mostra focalizza la sua attenzione sul concetto di “in-genium”, ovvero sulla «capacità di immaginare soluzioni, di incidere sulla realtà, di trasformarla», declinato in varie forme e spazi temporali, dal passato al futuro, e si concentra su sei punti chiave fondamentali che riguardano l’arte del costruire e il mestiere dell’ingegnere: progettare, misurare, canalizzare, miscelare, sollevare e riutilizzare.
La suddetta mostra è accompagnata da un volume fotografico edito da Silvana Editoriale, nella cui introduzione l’archeologo nonché storico dell’arte Nunzio Giustozzi afferma: «Anche l’universo della produzione industriale può fornire una chiave di lettura importante della nostra vita, del nostro pensiero, della nostra attività proiettata nel futuro. In queste immagini si coglie il sublime insito nella tecnologia, una bellezza iperreale che trascende la scienza e, forse, si avvicina alla poesia».

Obiettivo dell’esposizione è, dunque, quello di accompagnare il pubblico spettatore ad «entrare in uno spazio in cui fotografia, archeologia e ingegneria si incontrano per raccontare l’evoluzione dell’ingegno umano». Qui, infatti, attraverso «gli sguardi di artisti, studiosi e fotografi contemporanei, il passato smette di essere memoria immobile e diventa materia viva, capace di parlare al futuro».
Queste le parole di Fabrizio Di Amato, Fondatore e Presidente MAIRE e Fondazione MAIRE – ETS:
In-genium nasce dalla volontà di raccontare l’ingegno umano come un filo continuo che attraversa i secoli, dall’eredità degli antichi fino alle sfide della tecnologia contemporanea, un vero e proprio invito a rileggere la relazione tra sapere tecnico e dimensione umanistica. Catania è un territorio in cui MAIRE investe concretamente – in competenze, in giovani, in futuro – e il legame con l’Università e con l’Accademia di Belle Arti lo rende ancora più significativo […].
Da sottolineare, infatti, l’impegno della suddetta Fondazione MAIRE nella «formazione dei giovani talenti e degli ingegneri umanisti di domani, in grado di contribuire, con una visione ampia e conoscenze multidisciplinari, alla transizione energetica e digitale». In questo contesto, l’arte e la cultura costituiscono elementi di primaria importanza e sono utilizzate come mezzo di comunicazione anche in relazione alla realizzazione di progetti di formazione rivolti a scuole, università e terzo settore.
Con questa interessante esposizione, la città di Catania dimostra ancora una volta di essere un importante punto di riferimento culturale, crocevia di idee e manifestazioni eterogenee che coinvolgono il talento e l’impegno di giovani e adulti, in un dialogo costante fra passato, presente e futuro.
Fonti sitografiche:
– Comunicato stampa Gruppo MAIRE – Tappa a Catania, sede di un polo di ingegneria del Gruppo, per il p… | Maire
– in-genium: sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia | Maire
– Fondazione Maire – Sito ufficiale | Fondazione
– “In-genium” Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia – Accademia di Belle Arti Catania



















Social Profiles