A CATANIA PARTE L’INIZIATIVA CHE OFFRIRA’ GRATUITAMENTE PALCO E PLATEA AGLI ARTISTI

Cultura/Spettacolo – Nuove Edizioni Bohémien – Maggio 2014

A cura di R.B.

download“Palco Aperto” è l’iniziativa che da maggio a dicembre consentirà ad associazioni teatrali e a gruppi di artisti di rappresentare i propri spettacoli sul palcoscenico dello storico teatro catanese, il Teatro Erwin Piscator in Via Sassari, 116 Catania.

«Attraverso questa iniziativa vogliamo dare l’opportunità a tutti, specialmente ai giovani, di provare su un vero palcoscenico, sostituendo garage, case di campagna e tutti quei locali recuperati alla meno peggio dove troppo spesso compagnie di teatro e danza e gruppi musicali sono costretti a lavorare per coltivare la loro passione per le arti». Introduce così Carmelo Failla, direttore artistico del Teatro Erwin Piscator di Catania, la nuova iniziativa “Palco Aperto”: otto mesi in cui il palcoscenico del Teatro sarà disponibile gratuitamente per tutte le associazioni e gruppi di artisti che ne faranno richiesta.

A sposare l’iniziativa è l’attore Eduardo Saitta, che assieme a Failla ha voluto mettere a disposizione la propria esperienza e competenza. «Il nostro obiettivo – ha spiegato – non è quello di passare per “talent scout”, a questo pensa la televisione, quanto quello di incentivare le esibizioni dal vivo dando l’opportunità ai nostri artisti, specie quelli più giovani, di esibirsi dal vivo su uno dei palcoscenici che hanno fatto la storia del teatro di Catania».

Per sottolineare, ancor di più, l’importanza dell’iniziativa il Teatrò darà ai due gruppi artistici ritenuti più interessanti l’opportunità di proporre i propri spettacoli all’interno del Cartellone 2014/15. «Siamo certi – concludono Saitta e Failla – che la giovane “Catania artistica”, ma anche quella meno giovane, risponderà di buon grado a un’iniziativa che vede collaborare spontaneamente diversi operatori dello spettacolo, tutti uniti dall’idea di “rilanciare” il teatro in modo serio».

La segreteria di “Palco Aperto” è disponibile al numero 095.386780 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30) e all’indirizzo di posta elettronica teatropiscatorpromo@hotmail.it. Le richieste di prenotazione andranno presentate alla stessa, sita in via Sassari 116 (Catania), unitamente alla fotocopia di un documento d’identità dell’artista o del rappresentante del gruppo, al curriculum vitae, e a materiale fotografico e audiovisivo.