A “CHI E’ DI SCENA”, YO HABLO… YOU SPEAK

1495180259000

Recensioni ed Eventi

A cura di Antonino Leotta

1495141972000

Due “grandi” scrittori a confronto: MIGUEL DE CERVANTES SAAVEDRA e WILLIAM SHAKESPEARE. Due storie, due civiltà, due lingue, due stili diversi. Entrambi hanno concluso la loro vita nel 1616.
L’Istituto Comprensivo S.GIOVANNI BOSCO di Giarre si è presentato al pubblico del Festival del Teatro Scolastico “CHI E’ DI SCENA” organizzato dal Comune di Acireale, con uno spettacolo in lingua Spagnola ed Inglese. Due gli obiettivi della Comunità scolastica: il primo, quello di ricordare, celebrandone il quarto centenario della morte, i due scrittori che gli alunni incontrano -piacevolmente- nel loro cammino scolastico. Il secondo, è realizzare un laboratorio teatrale, utilizzando, approfondendo e facendo propria una lingua straniera.

1495180367000

L’originale iniziativa si è valsa di alcune delle opere dei due scrittori. E, così, in una breve panoramica sono passati sotto i nostri occhi personaggi ideati da Cervantes e Shakespeare che hanno animato la scena riportandoci nel cuore della civiltà spagnola e di quella inglese.
Il confronto? Inizialmente dall’aria competitiva e, poi, rivelatore, di aspetti diversi nel modo di vivere di due popoli. Fino a concretizzare il dovuto rispetto reciproco per due animatori di culture che hanno via via arricchito la esaltante realtà europea.
Dirà Shakespeare: “..My talent was huge and everybody knows who I am. “To be or not to be” that’s why among the writers I am the greatest that could be. Sir, I have my standards, I cannot stoop to talk to such a bizarre character…”
Risponderà Cervantes: “Escucheme bien William de no sé qu! Y lìmpiese la boca cuando hable del grande Miguel de Cervantes Saavedra..”
La sequenza dei personaggi creati dai due, riporta brani tratti da “Romeo e Giulietta”, “Amleto”, “La bisbetica domata”, “Don Chisciotte della Mancia”. Alternando le sequenze dei protagonisti con canti e danze tipici delle due civiltà.
A conclusione del confronto un attore dirà: “Siete i più grandi artisti del vostro tempo ed è un onore e un privilegio rappresentare i vostri capolavori. Avete fatto ridere e piangere generazioni di spettatori e lettori”.
Cervantes aggiungerà: “Hai ragione: io sono il più grande autore spagnolo, ma Sir Shakespeare è il più grande drammaturgo inglese”.
E Shakespeare completerà: “Si, sono d’accordo: io sono il più grande drammaturgo inglese e voi… siete il più grande scrittore spagnolo”.
La voce finale preciserà: …”Questo laboratorio teatrale è stato per tutti uno spazio ritrovato, un angolo di libertà, di sogni, di conoscenza, di fiducia, di gesti e movimenti…Dove ognuno ha avuto un suo posto, ognuno ha partecipato per un obiettivo comune”.
Questo Festival nasce per accogliere le varie esperienze scolastiche, offrendo loro la possibilità di esprimersi su una ribalta. “Per un obiettivo comune”.
Adattamenti e direzione a cura dei Proff. Giuseppina Grasso, Roberta Reitano e Fabrizio Papalia
Scenografia con la collaborazione della Prof Maria Teresa Susinni
Attori: Francesco Grasso (Cervantes), Claudio Tropea (Shakespeare), Seria Beatrice (Narratrice), Alessandro Costanzo (Romeo), Francesca Rella (Giulietta), Thomas Rapisarda (Don Chisciotte), Alberto Di Raimondo (Sancho Panza), Martina Zappalà (moglie di Sancho), Marta Gammino (Caterina), Ludovica Tringale (Bianca), Leo Auditore (Baptista), Enrico Finocchiaro (Petruchio), Lucrezia Puglisi (Dulcinea), Andrea Campo (Bernardo), Beatrice Seria (Marcellus), Simone Muscolino (Horatio), Federica Beccaria (Fantasma), Isabella Parvaz (Amleto), Antonio Vitale (Maestro di musica), Giuseppe Emmanuele (Oste).
Cameriere: Federica Garaffo, Marica Romeo, Federica Torrisi
Ubriachi: Manuel Greco, Michele La Spina, Simone Crimi
Coro Damigelle: Lorena Alia, Rosanna Marano, Ines Catalano, M:Cristina Cardile, Rosanna Greco
Coro ragazze: Clelia Rampolla, Mariagrazia Maugeri, Claudia Currao
Sceno-Tecnici: Giulio Nucifora, Giulia Laconeo, Letizia Cardillo, Ramona Mavilia, Martina Fresta, Giacomo Corradin, Mauro Cristaudo, Antonio Garaffo, Carmen Giuffrida, Andrea Tropea

1495180259000

Ballerini: Razvan Gulian, Giulia Leotta, Ramona Mavilia, Lucrezia Puglisi, Lucrzia Rosa, Federica Beccaria, M.Cristina Cardile, Silvia La Rocca, Beatrice Seria, Francesca Rella, Clelia Rampolla, Claudia Currao, M.Grazia Maugeri, Rosanna Marano, Valentina Saporito, Arianna Musumesi, Letizia Torrisi.