A PIANETA VENERE VINCE LA SOLIDARIETÀ

received_10206424954923496

received_10206424962003673

received_10206424956403533Attività / Solidarietà

A cura di Giusy Pagano

 

Si è svolto sabato 23 aprile 2016, presso la sala ex Cinema Savoia di Acicatena, “Pianeta Venere ’16”.

L’evento è stato ideato, curato ed organizzato dal prof. Salvatore Consoli, parte attiva da sempre in manifestazioni che valorizzano persone, talenti e bellezze della nostra Isola.

La serata è stata presentata da Marinella Arcidiacono e Antonio Foti, che hanno introdotto con un tributo alla sig. Pinella Musumeci recentemente scomparsa, docente emerita di materie letterarie, poetessa, saggista, scrittrice., attraverso alcune poesie  declamate dalla poetessa Maria Grazia Falsone, ospite della serata. La quale ha omaggiato durante la serata intervalli di poesia con basi musicali.

Tante le associazioni che sono state invitate a questo importante evento, soprattutto tante le donne che, con il loro coraggio, la loro imprenditorialità, l’ impegno nel volontariato, hanno dato un apporto aggiuntivo di valori e sensibilità e si sono contraddistinte nel nostro territorio. Ma lo scopo finale della serata è stata la premiazione di due associazioni di volontariato “L’AVESCI ” e “Madonna della Tenda di Cristo”.

L’AVESCI, lo ricordiamo, e’ stata fondata da Celestina Arcidiacono, recentemente scomparsa, modello di onestà e solidarietà. Da sempre si è prodigata per aiutare il prossimo, così come hanno ricordato ieri sera la figlia Lisa, nel ritirare il premio, e la nuova Presidente della stessa Associazione la Sig.ra Carmen Pulvirenti. Lei l’ha ricordata con una citazione di Raoul Follereau:  “Amare non è donare, ma condividere”. Citazione che rispecchia molto l’operato di Celestina e l’impegno tramandato ai tanti volontari della stessa associazione.

L’Associazione “Madonna della tenda di Cristo” di cui è Presidente suor Rosalba La Pegna,  impegnata nel volontariato. La targa è giunta come testimonianza di impegno nel sociale.