ARTE
A cura di Francesca Bella
È stata inaugurata con grande successo di pubblico lo scorso 28 dicembre negli spazi di Lo Magno artecontemporanea a Palazzo Beneventano, in Piazza Ficili n. 1, a Scicli, la mostra “Materiale residuo” dell’artista Nanni Licitra, accompagnato dai testi di Valentina Bruschi, Jasmina Trifoni e Francesca Gugliotta.

Licitra, classe 1988, è originario di Vittoria, dove ancora oggi vive e lavora. Il suo percorso di ricerca fotografica analogica ha inizio nel 2008 e si concentra sulle periferie, raccontando la realtà del quotidiano in maniera non banale.
Questa personale è un racconto fotografico che riguarda la Fascia trasformata della Sicilia sud-orientale, nella zona fra Vittoria e Marina di Acate, un territorio che ormai da anni è oggetto di serricoltura intensiva, con numerosi accumuli di rifiuti agricoli e combustioni illegali che rilasciano nell’aria pericolosi fumi tossici.

All’interno della mostra è possibile osservare immagini serigrafate direttamente sulla plastica utilizzata in agricoltura, un trittico di lightbox che mette in connessione la radiografia del torace di un operaio agricolo con le piante bruciate di pomodoro e melanzana, sottolineando il legame presente tra uomo e natura, e due scatti su pellicola 35mm in cui l’artista si avvicina alla materia restituendo allo sguardo del pubblico spettatore la triste realtà di un paesaggio in tutta la sua vulnerabilità.
L’esposizione di Licitra, che si configura come un’indagine visiva dall’importante valore sociale, rappresenta «una riflessione sull’antropocentrismo e sul fragile equilibrio tra territorio, corpi, ed ecosistemi: un lavoro che restituisce e imprime in chi osserva la memoria degli scarti, del fumo, delle trasformazioni silenziose che ridisegnano il paesaggio contemporaneo».

Dopo la tappa inaugurale di Scicli, “Materiale residuo” approderà in un secondo momento all’edizione 2026 del Mia Photo Fair di Milano, la più importante Fiera Internazionale di Fotografia contemporanea in Italia.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 28 febbraio, dal martedì al sabato, dalle 16.00 alle 20.00.

Fonti sitografiche:
– Comunicato stampa mostra “Materiale residuo” di Nanni Licitra
– Nanni Licitra ⋆ lomagno artecontemporanea


















Social Profiles