ACI CATENA, IL CINENOSTRUM SALUTA ENRICO BRIGNANO

received_10205906121444120

received_10205906123404169received_10205906123244165
received_10205906121444120

Recensioni ed Eventi

A cura di Giusy Pagano

Foto di G.P.

 

“E’ proprio vero che gli addii sono sempre i più difficili ed emozionanti”!

A darne conferma il commiato ieri sera dell’attore Enrico Brignano, che ha intrattenuto il pubblico nella magnifica Piazza di Piano Umberto ad Acicatena, dove in queste sere si sta svolgendo la kermesse a lui dedicata, inserita nel cartellone di “Cinenostrum 2015”.

L’attore romano, che ha tenuto alto l’audience di ascolto e partecipazione di pubblico, parlando dal palco, ha ieri sera sottolineato la calorosita’ e l’ accoglienza che gli sono state trasmesse in queste sere dal meraviglioso pubblico. Ha inoltre espresso rammarico perche’, a causa di impegni lavorativi, quella sarebbe stata l’ultima comparsa sul palco per lui.

A fare di cornice come, ogni sera, durante il talk show con la conduttrice Alessandra Barzaghi, i diversi ospiti che si sono articolati sul palco ed hanno collaborato alla realizzazione dei films di Brignano.

Ieri, 2 Luglio 2015,  è stata la volta di Umberto Marino, regista del film “il bambino di Betlemme”, pellicola girata in tempi record – così come  ha spiegato il regista Marino -, in Marocco, sull’onda dell’emozione di un grave episodio accaduto in Palestina nel 2002, quando i blindati dell’esercito Israeliano penetrarono nella città vecchia di Betlemme.

La fiction, di grande impatto emotivo – ha affermato Brignano -, documenta questo avvenimento e, pur affrontando un tema scottante e drammatico, racconta una storia piena di speranza.

Enrico Brignano è l’intenso protagonista di questa tv movie: veste i panni di Damiano, un cameraman televisivo dal cuore generoso che, durante l’assedio degli Israeliani, si ritrova asserragliato all’interno della Basilica della Natività, dove inaspettatamente, assisterà ad un miracolo della Pace.

La bravissima conduttrice Barzaghi, durante le sue interviste, ha formulato una domanda al regista Marino: “Perché hai scelto Enrico per questo film?”

“Perché, vedendolo al teatro e al cinema, ho capito che Enrico possiede la più importante delle qualità dell’attore e cioè quella di arrivare al cuore della gente!” -ha risposto Marino.

Prima di “congedarsi”, l’attore Brignano ha ricevuto ancora dei regali: un ritratto donato dall’artista acese Tiziana Musmeci; Nicola Raciti, poeta, ha donato un suo libro di poesie come ricordo, e ne ha declamato una composta per l’attore dal titolo “Enrico Nostrum”.

Stefania Marchionna ha omaggiato, da parte del comune di Acicatena, una preziosa ceramica al regista Marino.

A conclusione dei saluti, il sindaco Ascenzio Maesano ha espresso il suo pensiero verso Brignano per la simpatia che ha dimostrato in queste sere, conquistando il cuore dei catenoti e non solo, perche’ il pubblico – ha affermato ancora – è un pubblico genuino ed affettuoso.

Il programma del Cinenostrum 2015 intanto andrà avanti stasera con la proiezione del film “La vita è una cosa meravigliosa”. Per poi proseguire con la chiusura della manifestazione con la proiezione del film: “Ci vediamo domani”.