Acireale, quarantennale della Misericordia e della Fratres

Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano

Ad Acireale grande festa per la Misericordia e la Fratres.
Si è infatti appena conclusa la 3 giorni la scorsa domenica 27 ottobre, organizzata dall’Associazione di Volontariato Misericordia e Fratres di Acireale in occasione del quarantesimo anno di fondazione (1979-2019).

Le manifestazioni celebrative hanno avuto inizio già da giorno 25 ottobre, con l’inaugurazione di una mostra fotografica, curata da Angelo Samuele (volontario Misericordia), dal tema “foto storiche associative Misericordia e Fratres di Acireale”, presso il Palazzo di Città e nell’Accademia Zelantea-Acireale.

IMG-20191031-WA0007

IMG-20191031-WA0006

IMG-20191031-WA0004

Nella giornata di sabato 26 ottobre, presso la Biblioteca Zelantea sala C. Cosentini ad Acireale, la manifestazione ha avuto seguito con un convegno dal titolo: “La Misericordia e la Fratres, due anime del volontariato acese a tutela della salute”, a cui hanno preso parte come ospiti il dott. Antonio Scavone, Assessore alla famiglia, alle Politiche Sociali e al Lavoro – Regione Siciliana; il Dott. Roberto Trucchi – Presidente della Confederazione Nazionale della Misericordia d’Italia; don Orazio Greco, assistente spirituale Misericordia Acireale. Il tutto realizzato anche grazie alla collaborazione del dott. Sebastiano Leonardi, Presidente della Misericordia di Acireale; del primo cittadino Stefano Alì, del dott. Giuseppe Contarino, Pres. dell’Accademia Zelantea; di Mons. Giovanni Mammino, Vicario Generale della Diocesi di Acireale e dell’avvocato Gabriele Sorace, Pres. Fratres di Acireale. conferenza relazionata dal dott. Andrea Patane’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

IMG-20191031-WA0001

Durante la serata, momenti di grande emozione per la consegna di onorificenze confederali alle consorelle e ai confratelli con oltre 30 anni di attività nell’Associazione.

IMG-20191031-WA0003

A concludere simbolicamente la giorni, le cartoline recanti l’annullo filatelico di Poste Italiane, che hanno immortalato il 40° anniversario della fondazione di Misericordia e Fratres – Acireale, grazie alla collaborazione dell’associazione Filatelica e Numismatica Acese.

IMG-20191031-WA0010

Una giornata ricca, con un programma ben assortito, che ha visto la partecipazione di tutta la cittadinanza.

IMG-20191031-WA0008

IMG-20191031-WA0009

Momento emozionante, inoltre,
il dono di un nuovo mezzo di trasporto pazienti attrezzato Doblò Fiat, alla Misericordia di Acireale, da parte dei coniugi Leonardi in memoria del loro figlio Antonio. Attimi di silenzio, avvolti da un’atmosfera di commozione, hanno accompagnato il gesto della mano della mamma mentre tagliava il nastro. Emozione intrisa di dolore, visibilmente presente nei volti dei genitori, al contempo
felici di aver fatto un gesto di grande generosità, utile per il trasporto disabili. Il mezzo è stato benedetto da Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, con la presenza delle Autorità politiche intervenute: l’Assessore Palmina Fraschilla e il vice Sindaco Carmelo Grasso. Intervenuti anche il Presidente della Confederazione Nazionale della Misericordia d’Italia Roberto Trucchi. Una grande festa per tutti i soccorritori della Misericordia e Fratres, dove a fare da cornice sono stati i tanti momenti significativi, fra i quali anche il rito della vestizione dei nuovi confratelli con la divisa storica.

IMG-20191031-WA0011

La cerimonia ha avuto luogo nella Basilica di San Sebastiano, patrono della Misericordia d’Italia, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Antonino Raspanti.
Ripercorrendo la storia di questi quarant’anni al servizio della vita, era il 1979 quando trentotto soci pensarono di impegnare il loro tempo libero, personalmente e da volontari, nell’attenzione ai bisogni più urgenti del proprio contesto sociale, come il trasporto degli ammalati, il primo soccorso e la donazione del sangue insieme alla Fratres.

IMG-20191031-WA0012

Una storia di impegno sociale, umano e cristiano che prosegue da sempre con entusiasmo, insieme alla generosa attività di Consorelle, Confratelli e Benefattori, aiutati dall’amorevole sostegno spirituale dalle Suore del Monastero della Visitazione.

L’INTERVISTA

A cura di Giusy Pagano