ACIREALE, UNA MOSTRA PER FARE MEMORIA DELL’ANTICO BAROCCO

IMG-20240108-WA0009

RECENSIONI ED EVENTI

A cura di Maria Cristina Torrisi

“La memoria dell’antico nel Barocco acese” è il titolo della mostra/ collettiva inaugurata nei giorni scorsi nella sala Zelantea del Palazzo di città di Acireale. La mostra, che ha l’ obiettivo di valorizzare il contesto urbano e fare memoria della ricchezza del Barocco acese, è visitabile sino al 13 gennaio.

Riguardo all’iniziativa, è il primo evento organizzato dal ricostituito gruppo della sede di Acireale, SiciliaAntica.

IMG-20240108-WA0009
La Presidente di SiciliaAntica e Comuni delle Aci, Silvana Cardi’, nel giorno dell’inaugurazione della mostra, ha ricordato la prof.ssa Pinella Musmeci, rappresentante illustre della cultura acese, che ha presieduto il consesso associativo per tanti anni.

IMG-20240108-WA0001

Attraverso l’iniziativa, Silvana Cardi’ ha espresso l’intendimento di far rivivere un’istituzione prestigiosa, con l’impegno e la volontà di programmare eventi culturali di elevato standard, in linea con lo spirito e gli obiettivi dell’Associazione. SiciliAntica è infatti al servizio della difesa del patrimonio artistico, culturale ed ambientale, da valorizzare e conservare per le future generazioni. A tal proposito, la Presidente intende puntare sui giovani, affinché si avvicinino all’Associazione, portando un’alea di freschezza e novità.

“Coinvolgere i giovani e gli studenti ad accostarsi alla tematica – ha infatti affermato la Presidente -, è uno dei principali obiettivi della nuova sede che ha in programma proficue collaborazioni con i vertici degli istituti scolastici e con gli enti pubblici locali”.

IMG-20240108-WA0007

Riguardo alla mostra, si riportano i nomi degli artisti partecipanti: Vittoria Celano, Rita Cristaldi, Mariella Sapienza, Agatino Carpinteri, Sebastiano Costanzo, Giuseppe Mario Frezza, Sergio Grasso, Maurizio Militello, Aldo Scaccianoce, Nello Spampinato.

IMG-20240108-WA0006