AD ACIREALE LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “PASSIONE AERONAUTICA”

14600780_1072852839489428_937176416_o

EVENTI

A cura di R.B.

 

14600780_1072852839489428_937176416_o

 

L’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale (CT) promuove il 2° Concorso Fotografico a carattere Nazionale dedicato a all’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA, intitolandolo “PASSIONE AERONAUTICA”. Il titolo di quest’anno è dedicato a tutti coloro che amano il mondo dell’Aeronautica Militare, e che vogliano rappresentarlo facendolo risaltare in opere fotografiche che mettano in evidenza sia piloti che specialisti, sia acrobazie che strumenti.

Riguardo al concorso, è rivolto sia alle scuole elementari, medie e superiori che agli amanti della fotografia a livello nazionale. Di seguito, riportiamo le clausole per parteciparvi:

CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DA INVIARE:

Saranno ammesse al concorso le fotografie inerenti al tema stesso del concorso e alle sezioni indicate. Nel caso in cui la foto riporti un volto di persona riconoscibile è necessario allegare la liberatoria firmata dal soggetto della fotografia.

Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

Le fotografie possono essere scattate sia con attrezzature digitali che con attrezzature analogiche.

Sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, filtri digitali o ritocchi digitali, contrasto ed esposizione, accorgimenti vari di cui il fotografo può disporre.

Le opere (a colori e in B/N) dovranno pervenire in forma di stampa in formato 20×30 e superiore, in forma digitale ad alta definizione (minimo 1600×1200 pixel) in formato jpg. Con allegato indicazioni con il proprio nome e cognome, luogo e anno dello scatto, titolo e didascalia della fotografica

Per le immagini digitali si può inviare un CD-ROM (leggibile dai sistemi Windows) contenti le immagini in file digitali di alta qualità (formato *.jpeg ) o inviarle tramite posta elettronica agli indirizzi della Sezione. Anche in questo caso allegare indicazioni con il proprio nome e cognome, luogo e anno dello scatto, titolo e didascalia della fotografica;

A discrezione si può inviare in allegato al cd le foto già stampate se si ritiene opportuno. Le fotografie in concorso verranno pubblicate all’interno di una photogallery appositamente creata, sul sito dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Acireale e potranno essere utilizzate, libere da diritti d’autore, per tutti gli usi consentiti dalla legge, per la realizzazione di future mostre fotografiche, cataloghi, libri e pubblicazioni, per eventuali scopi promozionali, e/o dall’A.A.A. e dall’A.M. senza scopo di lucro e senza alcun compenso per gli autori.

SEZIONI:

Saranno ammesse al concorso 3 (tre) sezioni :

Sezione “ORO”

Sezione “ARGENTO”

Sezione “BRONZO”

Tutte con due possibili varianti per sezione : COLORE e B/N e i partecipanti potranno partecipare a tutte e tre le sezioni.

 

Sezione:  “ORO”

Foto scattate dai partecipanti con oggetto aerei attualmente in linea presso l’Aeronautica Militare e Civile.

In tale sezione la foto dovrà esprimere l’attività del pilota/specialista, il volo e la linea voli nei momenti particolari del loro impiego, ciò potrà essere raffigurato in due modi:

Durante il volo: le fotografie potranno riprendere acrobazie dei velivoli o particolari del volo e/o del velivolo; ad esempio sarà considerata valida una foto che riprenda la cloche con annesso il braccio che la sta pilotando, o le foto riguardanti interventi sull’aereo riferito a carichi o trasporto di personale, trasporti militari, strumentazione, parti interne dell’aereo, etc.

L’importante è che nell’immagine si veda l’elemento uomo/donna.

A terra: Le fotografie ritenute valide dovranno attenersi a tutto ciò che riguardi il mondo aeronautico a terra, ovvero potranno ritrarre specialisti all’opera prima e/o post volo, interventi sulle singole parti degli aerei, armamenti, mani in strumenti cioè nell’atto di sistemazioni interne o esterne all’aereo, etc.

L’importante è che nell’immagine si veda l’elemento uomo/donna.

Il tutto dovrà essere fatto nella massima accuratezza, nel non presentare materiale riservato, nel caso contrario sarà responsabile direttamente ed unicamente l’esecutore della fotografia.

 

Sezione:  “ARGENTO”

In tale sezione le Fotografie scattate dai partecipanti dovranno riferirsi a velivoli NON IN ATTIVITA’, ma dovranno rappresentare realtà vissute.

Saranno ammesse le foto che ritraggono i velivoli:

Durante il volo: le fotografie potranno riprendere acrobazie dei velivoli o particolari del volo e/o del velivolo; ad esempio sarà considerata valida una foto che riprenda la cloche con annesso il braccio che la sta pilotando, o le foto riguardanti interventi sull’aereo riferito a carichi o trasporto di personale, trasporti militari, strumentazione, parti interne dell’aereo, etc.

L’importante è che nell’immagine si veda l’elemento uomo/donna.

A terra: Le fotografie ritenute valide dovranno attenersi a tutto ciò che riguardi il mondo aeronautico a terra, ovvero potranno ritrarre specialisti all’opera prima e/o post volo, interventi sulle singole parti degli aerei, armamenti, mani in strumenti cioè nell’atto di sistemazioni interne o esterne all’aereo, etc.

L’importante è che nell’immagine si veda l’elemento uomo/donna.

Sia le fotografie “durante il volo” che quelle “A terra” potranno essere anche vecchie foto rielaborate e rivisitate a patto che siano di propria proprietà e Non immagini prese da Internet.

 

Sezione:  “BRONZO”

In tale sezione le Fotografie scattate dai partecipanti dovranno riferirsi ad elementi riguardanti il mondo dell’Aeronautica Militare, ovvero foto di equipaggi, di singoli o gruppi di militari, che si trovano in momenti particolari prima o dopo il volo, in linea voli. Saranno valide anche fotografie che ritraggono l’abbigliamento militare, ad esempio tute da lavoro, tute specialistiche, accessori etc.

Anche in questa sezione le foto dovranno essere degli elaborati di propria produzione e non Non immagini prese da Internet.

Per ogni sezione si dovrà avere la liberatoria (scaricabile alla fine dello stesso bando) delle persone riprodotte o essere sicuri (dichiarandolo) che le persone ritratte nelle fotografie siano consenzienti alla pubblicazione.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE

15 marzo 2017

Le foto in formato cartaceo o digitale , dovranno pervenire presso la sede dell’Associazione o altro indirizzo, nelle forme previste, come specificato nel regolamento pubblicato anche nel sito: www.assoaeroarmaacireale.weebly.com

Il Concorso, a carattere Nazionale, è aperto alle seguenti categorie di partecipanti :

1. tutti gli amanti della Fotografia e fotografi NON professionisti;

2. iscritti A.A.A. di tutte le sedi nazionali e all’estero;

scuole.

 

1

 

REGOLAMENTO

SEDE DEL CONCORSO:

 

Associazione Arma Aeronautica, Sezione Acireale

Via S.Martino 135 – 95024 Acireale (Ct)

Casella Postale 74 – 95024 Acireale (CT)

E-mail:          aaa.acireale@gmail.com

assoaeronauticaacireale@virgilio.it

WEB SITE: assoaeroarmaacireale.weebly.com

Facebook:  Assoarmaaeronautica Sezione Acireale

Telefono:      347 6325961

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di qualunque nazionalità purché abbiano compiuto la maggiore età (18 anni) . Per i minori di anni 18, la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione.

I partecipanti dovranno inviare da 1 a 3 immagini inedite per sezione, in tecnica tradizionale (analogica) o digitale.

LE OPERE DOVRANNO PERVENIRE A MEZZO CORRIERE O POSTA PRE-PAGATA ACCURATAMENTE IMBALLATE – O POSTA ELETTRONICA in jpg,  NON SI RISPONDERA’ DELL’EVENTUALE DANNEGGIAMENTO e, pur assicurando massima cura per le opere presentate, declina ogni responsabilità per il materiale presentato.

I partecipanti dovranno inoltre inviare obbligatoriamente:

il modulo di iscrizione al Concorso (vedi allegato al regolamento) debitamente compilato e sottoscritto, anche relativamente al consenso dei dati personali (nel caso di pre-iscrizione via e-mail, il modulo debitamente compilato e sottoscritto, anche relativamente al consenso dei dati personali, dovrà essere inviato tramite scansione dello stesso insieme a una copia di un documento di identità in corso di validità e copia del versamento effettuato. Sarà inviata e-mail di conferma al ricevimento del materiale);

una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido;

quota d’iscrizione € 10,00 per ogni sezione a cui si partecipa (dovrà avvenire con versamento sul c.c. n. 1026435501 intestato : Associazione Arma Aeronautica –Sezione di Acireale , causale: Partecipazione Concorso Fotografico “PASSIONE AERONAUTICA”;

termine ultimo per la presentazione :  15 MARZO 2017.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Ci si riserva la facoltà di non accettare e cancellare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa o scattata in aree militari protette o riservate o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

Le foto inviate non saranno restituite.

I vincitori saranno avvisati inviando una comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica o recapito telefonico segnalato sul modulo di iscrizione.

 

INVIO MATERIALE:

Il materiale, salvo quello inviato tramite posta elettronica con i relativi allegati previsti per la partecipazione, dovrà essere inviato completo del modulo di partecipazione e altro previsto dalla modalità di partecipazione al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

Sezione di ACIREALE

Casella Postale 74

95024 Acireale Centro (CT)

 

COMMISSIONE ESAMINATRICE:

La commissione esaminatrice sarà composta da personale dell’A.A.A. della Sezione di Acireale e dell’A.M. nonché da professionisti competenti del mondo aeronautico e della fotografia.

La Giuria sarà composta da 5 componenti designati dal presidente della Sezione A.A.A. di Acireale e saranno inseriti sul sito della Sezione: assoaeroarmaacireale.weebly.com e pagina Fb : Assoarmaaeronautica Sezione Acireale.

La premiazione e relativa mostra delle opere ritenute più interessanti, si svolgerà in occasione della mostra Aeronautica/Fotografica che si terrà in Acireale nel periodo di fine Marzo  2017 in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario dell’Aeronautica Militare del 28 Marzo. In caso di impossibilità ad allestire la Mostra sarà comunicato nel sito della Sezione e sulla pagina facebook  il luogo e data della premiazione con anticipo.

L’assegnazione dei premi e relativa valutazione delle opere da inserire nella mostra fotografica avverrà a giudizio insindacabile della commissione.

Per la valutazione delle opere saranno valutate:

a. le capacità artistiche dell’autore;

b. l’originalità;

c. le capacità tecniche.

I vincitori saranno contattati tramite e-mail e, se sprovvisti, tramite raccomandata o telefono.

 

PREMI:

Saranno premiati i primi classificati per ogni sezione in concorso per un totale di   6 (sei) premi, due per ogni sezione. La classifica sarà pubblicata appena possibile sul sito della Sezione con anticipo.

I PREMI IN CONCORSO SARANNO PUBBLICATI SUL SITO DELLA SEZIONE CON ANTICIPO.

 

PRIVACY:

Ai sensi dell’art.13 del D.L. 196/2003 tutti i dati personali saranno trattati ai soli fini della partecipazione al presente concorso.

La partecipazione al concorso presuppone l’accettazione integrale del presente bando.

 

PRIVACY E RESPONSABILITA’ DEL MATERIALE INVIATO:

La proprietà intellettuale delle immagini ed i conseguenti diritti restano in capo agli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti all’Associazione Arma Aeronautica – sezione di Acireale.

Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore dell’elaborato inviato (per quanto riguarda la Sezione “ORO”, per le Sezioni  “ARGENTO” e “BRONZO”, se materiale non di pubblica utilità – come siti internet e libri non coperti da copyright-, ma di proprietà privata serve l’autorizzazione all’utilizzo).

L’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne l’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce all’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso (compilare e inviare l’allegata “LIBERATORIA FOTOGRAFICA” o altro documento che ne attesti l’autorizzazione), l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento all’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale dei diritti di cui al presente Regolamento. Tutti gli elaborati inviati potranno essere liberamente utilizzati dall’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale senza limiti di tempo, per la produzione di materiale informativo, pubblicitario, promozionale, editoriale, per la promozione delle iniziative istituzionali proprie o di enti terzi e, in generale, per il perseguimento dei propri scopi istituzionali.

L’autore verrà riconosciuto come tale secondo le forme d’uso utilizzate nella prassi corrente. I suddetti utilizzi da parte dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Acireale saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa.

Tutti i materiali inviati non verranno restituiti agli Autori e rimarranno di esclusiva proprietà dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione Acireale.

 

ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

Sezione di ACIREALE (CT)

VIA S. Martino, 135

95024 ACIREALE (CT)

Tel: 3476325961

Corrispondenza: Casella Postale 74 – 95024 Acireale Centro (CT)

e-mail: presidenzaassoarmaacireale@gmail.com – assoaeronauticaacireale@virgilio.it

Web site : assoaeroarmaacireale.weebly.com

Facebook: AssoArmaAeronautica Sez. Acireale

 

MODULO D’ISCRIZIONE

CONCORSO FOTOGRAFICO : “ PASSIONE AERONAUTICA” 2^ Edizione 2016/2017

 

Socio A.A.A.                               Scuola                       Amante Fotografia

 

DETTAGLIO OPERE ALLEGATE

 

Il firmatario della presente dichiara di aver preso visione del Regolamento e relative note sulla privacy e responsabilità sul materiale inviato riportate sul bando del concorso.

Data:________________                                            Firma __________________________

(Firma del partecipante, Rappresentante, tutore o Dirigente scolastico)

 

LIBERATORIA FOTOGRAFICA

 

Il sottoscritto  __________________________________________________________________

Nato a _____________________________________ il _________________________________    Residente in __________________________ Via ______________________________________ N° _____________  Cap ________________

 

AUTORIZZA

 

Il Sig. (inserire i vostri dati)________________________________________________________

 

A pubblicare la propria immagine nel seguente modo (indicare PRIVACY E RESPONSABILITA’ MATERIALE INVIATO sul bando)

COME DA REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE E PER L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI E SENZA PRETENDERE ALCUN COMPENSO.

__________________________________________________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________________________________________________

 

Ne vieta l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale e il decoro.

 

L’Utilizzo dell’immagine è da considerarsi a titolo del tutto gratuito ( nel caso di un compenso, specificare quanto è stato pagato nel seguente modo):

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Luogo______________________________ Data_________________________

 

Il soggetto ripreso ________________________________________________

Apporre firma dell’interessato

 

Il Fotografo_______________________________________________________

Firma fotografo