EVENTI IN BACHECA: PRESENTAZIONE DEL NUOVO LAVORO DI ANTONIO TROVATO, UN VIAGGIO NELLA STORIA E NEL BAROCCO DI ACI E GALATEA

A cura di R.B.

aci

Si terrà sabato 26 ottobre 2013, alle 17,  nella Sala Conferenze del Credito Siciliano  in via Sclafani ad Acireale, la presentazione del nuovo lavoro del giornalista acese Antonio Trovato dal titolo: “Acireale- viaggio nella storia, nel barocco, nei tesori d’arte e nelle tradizioni della città di Aci e Galatea”.

 In questo libro-guida, l’autore racconta della sua Città, guardata attraverso la lente di ingrandimento. L’argomento sviluppato è supportato da centinaia di foto a colori e sono trattati i cenni storici, artistici, tradizionali e del territorio in una veste moderna e innovativa, intuitiva e colorata. Chiese e palazzi sono virtualmente aperti al lettore e approfonditi attraverso numerose immagini, disegni planimetrici e schede tecniche. Nel volume trovano spazio le numerose frazioni di Acireale, le tradizioni religiose, il famoso Carnevale, la cucina tipica locale, i detti tipici della zona e i personaggi famosi acesi. Numerosi itinerari artistici e naturalistici sono approfonditi e curati nei dettagli, per meglio capire le attrazioni principali e il loro collocamento in Acireale.

Il libro rappresenta una precisa guida per i turisti, ma soprattutto una dettagliata ricerca per meglio conoscere la Città di Aci e Galatea anche attraverso informazioni e dettagli inediti ai più sconosciuti.

Interverranno i professori Alfonso Sciacca e Gregorio Monaco. Coordinerà il giornalista Antonio Grarozzo.