FIORE di BACH…SWEET CHESTNUT

Screenshot_2026-02-02-21-40-27-993_com.miui.gallery-edit

BENESSERE 

A cura di Federica Zanca

“Castanea sativa ossia castagno dolce”

E’ un albero spontaneo delle zone a clima temperato; cresce nei boschi aperti su di un terreno soffice e mediamente umido. Raggiunge un’altezza di venticinque metri. La sua chioma è ampia, la corteccia di colore grigio-marrone, con profondi solchi longitudinali.

Screenshot_2026-02-02-21-40-41-609_com.miui.gallery-edit

I fiori sono bianchi con sfumature di colore giallo-oro e sbocciano dopo le foglie, maschili e femminili su una stessa pianta. Fioriscono tra giugno e agosto.

Dai suoi fiori si sviluppano i frutti, dolci, succosi e molto nutrienti, racchiusi nell’involucro spinoso del riccio.

Simbolicamente rappresenta la capacità di trarre nutrimento dalle situazioni più dolorose, più spinose della vita, di trasformare la disperazione più cupa in un insegnamento produttivo.

Il tipo Sweet Chestnut nello stato negativo è totalmente disperato. La lacerazione della maschera lo ha messo bruscamente di fronte alla sua lacerazione interiore, alla mancanza di significato della sua vita.

Screenshot_2026-02-02-21-40-27-993_com.miui.gallery-edit

Non riesce più né a ridere né a piangere, si sente a pezzi, abbandonato da Dio e dagli uomini e non sa più cosa fare, quali pesci pigliare! L’annientamento gli pare l’unica via d’uscita. Come erede dello stato Agrimony, non riesce a parlare dei suoi sentimenti e continua a mantenere le emozioni sotto controllo, pertanto le persone che lo circondano possono non accorgersi affatto del suo stato di malessere interiore. All’interno della sua anima e del suo cuore regnano il buio più nero e tanta paura.

E’ questo il momento in cui la persona vive il confronto con se stessa e l’ultimo disperato tentativo di opporsi ad un cambiamento interiore decisivo e necessario. L’intensità della sofferenza è molto forte, ma ha un senso, perché la persona deve abbandonare i vecchi schemi per fare spazio ad un nuovo modo di vivere e percepire.

images (1)

Il rimedio floreale Sweet Chestnut riaccende la luce interiore e aiuta a uscire dal tunnel della disperazione, ricomponendo la frattura sottostante; in questo modo l’individuo viene guidato verso un cambiamento decisivo. In terapia sarebbe consigliabile associarlo al Fiore di Bach Agrimony poiché i due fiori si completano e si sostengono appoggiandosi a vicenda, lavorando nella stessa direzione.