IERI A PEDARA ROME 4 SICILY

IMG-20160727-WA0003

Eventi

A cura di M. Cristina Torrisi

 

IMG-20160727-WA0003
Un’altra significativa tappa culturale e musicale quella che ieri sera a Pedara ha portato Rome 4 Sicily (Parole in viaggio)
con Alfonso Canale, Valerio Carbone, Matteo Mingoli, Roberto Scippa.
Nel misconosciuto “salotto letterario” di Casa Utopia, si prova, ci si amalgama, in tutta differenza, sulla scia dell’orizzonte marino, la dove ha trono un vulcano, subbuglio del profondo che non si vede. Sicilia, terra d’ossimoro, come l’universo, arriviamo. Sicilia, isola, terra, anima di mondo, a casa arriviamo, noi ossimori che camminano (e scrivono).

IMG-20160727-WA0002
La prestigiosa manifestazione “l’Arte ai Palmenti”, che si concluderà domenica, è
un percorso fatto di intrecci: semplici ed efficaci interferenze e complementarietà  dove il nuovo e l’antico si sposano in un connubio perfetto. In esposizione, infatti,
le opere di artisti siciliani, manufatti in pietra lavica ceramizzata, smalti, le ceramiche e il vetro sapientemente decorati da artigiani locali e poi degustazioni di prodotti dell’Etna come il miele. Una bomboniera nel cuore della città dove al pomeriggio si potrà assistere anche ai diversi eventi culturali in programma.

IMG-20160724-WA0009
Accanto alle manifestazioni commerciali, che tanto successo riscuotono nel nostro territorio, abbiamo voluto creare una parentesi di arte e cultura – ha dichiarato l’assessore Consoli –  in modo da arricchire l’offerta turistica offrendo agli appassionati la possibilità di una esperienza particolare”.
“Bisogna entrare nel museo, chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare in questo sentiero evocativo che sa di magico” – ha detto soddisfatto Sebastiano Messina che nel 2014 ha messo insieme le capacità di straordinari artisti con l’intento di promuovere e sostenere l’artigianato.

IMG-20160723-WA0039
Soddisfazione nelle parole del sindaco Fallica che, lo scorso 23 luglio, ha intitolato la sala conferenze dell’Expò a Conchita D’Agata : “Si è voluto proseguire un percorso avviato sette anni fa con l’istituzione di un festival e adesso con questo gesto, nel ricordare una giovane  pianista che ha radici pedaresi che ha lasciato una grande impronta nei giovani pianisti essendo stata una grande maestra.”  A scoprire la targa insieme al sindaco i familiari della donna.
Riguardo al programma di questa sera, alle ore 21,15, “Della Vita e di Altre Simili Quisquilie” di e con Cinzia Pagliara,
musiche di Francesca Incudine.