
Memorie di un personaggio
A cura di Redazione
È già trascorso un anno. Il 18 settembre del 2024 ci lasciava il prof. Giovanni Barbagallo, insigne studioso della nostra cultura e già assessore del comune di Aci Catena.
Ha speso parte della sua vita nel valorizzare le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio delle Aci.
Nell’ auspicio che la sua memoria resti sempre viva, in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, l’amministrazione comunale, su forte spinta della sindaca Margherita Ferro, ha votato una delibera di Giunta per l’intitolazione dell’area antistante l’ingresso dell’area archeologica di Santa Venera al Pozzo a Giovanni Barbagallo.
L’iter procedurale prevede, dopo l’inoltro della istanza a S.E. dott.Pietro Signoriello, Prefetto di Catania, il parere favorevole della prefettura per l’autorizzazione alla intitolazione della predetta area.
Successivamente sarà possibile destinare l’area allo studioso. “Credo sia il minimo che possiamo fare in memoria del prof. Giovanni Barbagallo – a parlare è la sindaca Margherita Ferro – siamo fiduciosi sull’esito che la prefettura ci comunicherà, speriamo presto, affinchè si possa definitivamente ed a futura memoria, intitolare l’area che Giovanni amava far conoscere e valorizzare”.
Social Profiles